• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dracena

Claudy

Aspirante Giardinauta
Mi aiutate a salvarla??? per favore, non so minimamente perchè stia ingallendo, non ha parassiti ne il terreno e troppo umido, è con me dal 2007 e non capisco proprio che le stia succedendo.
AIUTATEMI :(

dracena.jpg

Goyaalé

Giardinauta
Potrebbero essere tanti i motivi...problemi alle radici colpi d'aria fredda, ristagni idrici, eccessi di concimazione..
Dicci come la tieni e se le hai fatto qualcosa di recente :)

Claudy

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta è posizionata in veranda (riscaldata ma abbastanza umida), per adesso non annaffio, lascio che il terreno si asciughi naturalmente il giorno. Non ho usato concime, sono stata costretta a effettuare un rinvaso verso settembre per la rottura del vecchio vaso. Ma è sempre stata una pianta robusta, ha sopportato benissimo il cambio di 2 appartamenti, senza dare nessun cenno di sofferenza.
Cmq se può essere di aiuto ho notato che anche il tronco si è leggermente scurito, adesso inizia a essere un verde un po' scuro, simile al color pistacchio.
Grazie mille a chi potrà aiutarmi :)

LIGIA

Giardinauta
Ciao...posso chiederti gentilmente di postare una foto con la pianta intera?...voglio vedere anche il terriccio....tronco scurito potrebbe essere marciume...fai,ti prego,foto con tutte le parti della pianta che ti sembrano strane...vediamo insieme cosa succede.
Grazie :)

Goyaalé

Giardinauta
Hmmm non saprei che dire. I problemi alle foglie sono o radici malate, o ustioni da sole, o colpi di freddo o parassiti...
Nel tuo caso escluderei i parassiti. Sei sicura non ci siano ristagni nel vaso?

Claudy

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto come mi hai chiesto. Puoi vedere bene il tronco abbastanza scuro, e le foglie che iniziano a ingiallire, però ti ho fatto una foto anche al centro della pianta, dove si vede tutte le nuove foglie che stanno crescendo sane.

Goyaalè, potebbe essere stato il freddo di qualche giorno fa?? nel caso quale soluzione ci sarebbe??
Il terriccio in superficie è asciutto, per vedere se il fondo fosse bagnato devo togliere la pianta nuovamente dal vaso? o mi consigli qualche altro sistema?
dracenatronco.jpg dracenatutta.jpg dracenasopra.jpg

Goyaalé

Giardinauta
Se è stato il freddo puoi solo togliere le foglie ingiallite e stare più attenta per il futuro :)

Potresti provare a sollevare il vaso. Se è molto pesante è probabile ci siano dei ristagni.

robmel

Giardinauta Senior
Vaso troppo grande e secondo me hai anche interrato troppo il tronco. Te lo dico perchè io avevo aggiunto della terra nuova nel vaso della mia dracena, coprendo quindi un po' di tronco che era sempre stato scoperto ; dopo poco tempo mi sono accorta che quel pezzo di tronco stava ammuffendo e quindi ho tolto tutta la terra nuova che avevo messo, il tronco si è asciugato e da allora non è più successo.

Claudy

Aspirante Giardinauta
Capito, nel caso consigli di rinvasarla subito?? o per adesso rimuovere un po' di terriccio e rinvasarla prima della primavera?

LIGIA

Giardinauta
Ho guardato le foto....ti devo dire il mio parere.Per primo,il vaso non è troppo grande,in quanto la dracaena ha un apparato radicale molto contenuto,ha bisogno di spazio per crescere e svilupparsi bene (visto la mia....).
Non serve toglierla di nuovo dal vaso,è già abbastanza stressata con l'ultimo rinvaso... vedo del tutto inùtile fare questo.Puoi togliere un po di terriccio che sta troppo attacato al fusto.
Non sembra marciume da nessuna parte.L'ingiallimento e la perdita delle foglie basali è del tutto normale in questo periodo.
Aggiungerei solo una cosa...le punte delle foglie mi sembrano abbastanza secche,direi che l'aria in cui sta la pianta è troppo secca.Per creare un po di umidità direi che mettere un'altra pianta vicino può creare un microclima oppure un secchio con acqua vicino al vaso.
Quando innaffi cerca di non bagnare mai il fusto e il terriccio deve essere leggermente umido,mai zuppo.
Ha sempre bisogno di tanta luce,mai sole diretto e lontana dai fonti di calore.
Tutto sommato è una pianta sana...non starle troppo dietro,puoi farle più male che bene.Non gradisce spostamenti,ristagni idrici e sole diretto,e una pianta di facilissima coltivazione.:)

Goyaalé

Giardinauta
Sono d'accordo praticamente su tutto quello che ha detto ligia ma non sul fatto che l'ingiallimento sia normale. Cioè un lieve ingiallimento può esserlo però questa pianta ha avuto qualche stress più forte del normale. Niente di grave direi comunque...si rimetterà sicuro.

Claudy

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Ligia, in tutti questi anni che ce l'ho, non mi ha dato mai nessun tipo di problema, e se dopo il cambio di due appartamenti è sempre messa abbastanza bene, vuol dire che è una pianta robusta e di facile coltivazione :)
La veranda dove si trova (in questo nuovo appartamento) è abbastanza umida, l'unico dubbio che mi era sorto è stato il colpo di freddo, perchè ci sono state un paio di settimane abbastanza freddine, nel caso la metterò in casa nei prossimi mesi se le temperature abbasseranno di nuovo.
Per quanto riguarda la "compagnia" si trova vicino ad una Aralia, e poco distante si trova tutto il mio scaffale di orchidee ;) cmq proverò con il secchio dell'acqua in questi giorni.
Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli, vi farò senz'altro sapere come procede :D

robmel

Giardinauta Senior
La mia dracena sta sempre in casa - Prima ne avevo un'altra che tenevo in terrazzo e ritiravo in inverno - l'inverno scorso l'ho ritirata troppo tardi, si è ammalata ed è morta - Non credo sia una pianta che può sopportare il freddo di questo periodo

Claudy

Aspirante Giardinauta
Si, non tollera bene il freddo, leggevo che la temperatura non deve scendere al di sotto dei 15/16°, purtroppo un paio di settimane fa in veranda al mattino, il termometro mi ha segnato 9°, credo si sia presa un bel colpo di freddo.
Cmq se vedo che le foglie non smettono di ingiallire e anzi continuano a salire, proverò in extremis a fare una talea della parte superiore, ancora sana e piena di nuove foglie. Speriamo bene ;)

LIGIA

Giardinauta
Si, non tollera bene il freddo, leggevo che la temperatura non deve scendere al di sotto dei 15/16°, purtroppo un paio di settimane fa in veranda al mattino, il termometro mi ha segnato 9°, credo si sia presa un bel colpo di freddo.
Cmq se vedo che le foglie non smettono di ingiallire e anzi continuano a salire, proverò in extremis a fare una talea della parte superiore, ancora sana e piena di nuove foglie. Speriamo bene ;)

Non aver fretta di tagliare per fare talee....basta che non sia qualchè marciume,per il resto si può riprendere.
La mia sta sempre in casa,sia d'estate che d'inverno.Sta in soggiorno con tantissima luce,d'estate una volta a settimana gli faccio una bella doccia con acqua tiepida-fredda sul fogliame senza inzzuppare il terriccio e l'ho gradisce tantissimo_Ogni tanto pulisco le foglie una ad una con latte diluito in acqua con un pane di cottone strizzato bene...è un buon nutriente per le foglie e tiene alla larga la polvere per un po.
Comunque se hai qualchè altri dubbi chiedici pure :)

Claudy

Aspirante Giardinauta
Ok Ligia, la terrò sotto stretto controllo e vedrò cosa fare nei prossimi mesi.

Visto che mi hai dato questo ottimo consiglio di passare del latte e acqua con un pane di cotone, posso utilizzarlo anche su l'Aralia che qualche mese fa fu colpita da cocciniglia? Trovai come rimedio naturale la pulizia delle foglie con un pane di cotone e alcool, soltanto che da allora le foglie sono un po' flosce, la cocciniglia sembra sparita, ma lei è un po' cadente.

LIGIA

Giardinauta
Ok Ligia, la terrò sotto stretto controllo e vedrò cosa fare nei prossimi mesi.

Visto che mi hai dato questo ottimo consiglio di passare del latte e acqua con un pane di cotone, posso utilizzarlo anche su l'Aralia che qualche mese fa fu colpita da cocciniglia? Trovai come rimedio naturale la pulizia delle foglie con un pane di cotone e alcool, soltanto che da allora le foglie sono un po' flosce, la cocciniglia sembra sparita, ma lei è un po' cadente.

No,non serve tenerla sotto stretto controllo,poverina....non serve proprio,vedrai che con ottime temperature ed innaffiature solo quando il terriccio e secco da un bel po andrà tutto bene,tutto il resto lascia fare lei e madre natura (un altro segno che la pianta ha sete sono le foglie un pochino "piangenti"....ma non devi lasciarla proprio fino a quel punto,pochissima acqua ogni tanto adesso d'inverno,in estate innaffiare fino che l'acqua arriva nel sottovaso,certo senza lasciarla,e poi niente acqua fino che il terriccio secca per alcuni centimetri in proffondità).
Come hai fatto con l'acqua e l'alcol va benissimo,però non devi essgerare,le foglie si brucciano.
A dire il vero l'Aralia non l'ho mai coltivata.Se dici come la coltivi ed anche una foto potrebbe essere di grande aiuto per capire come stanno le cose.

ps grazie mille :love_4:

Claudy

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto dell'Aralia, come dicevo un paio di mesi fa ha preso la cocciniglia e qualche foglia è ingiallita e andata persa, ma continua tutt'ora ad avere butti e foglie nuove, però la vedo cadente. Prima del parassita malefico era alta, aveva un bel portamento.
Per la coltivazione, beh non ho fatto molto, è con me da circa un anno e l'ho sempre innaffiata con regolarità tutta l'estate, anche tutti i giorni perchè vedevo spesso le foglie cadenti. Adesso con l'inverno annaffio solo quando il terriccio e secco. Non sono un amante del concime, quindi niente concime per le mie piante. Si trova come le altre in veranda, ma non sembra soffrire il freddo.

Che ne dite??
Aralia.jpg

LIGIA

Giardinauta
Ecco la foto dell'Aralia, come dicevo un paio di mesi fa ha preso la cocciniglia e qualche foglia è ingiallita e andata persa, ma continua tutt'ora ad avere butti e foglie nuove, però la vedo cadente. Prima del parassita malefico era alta, aveva un bel portamento.
Per la coltivazione, beh non ho fatto molto, è con me da circa un anno e l'ho sempre innaffiata con regolarità tutta l'estate, anche tutti i giorni perchè vedevo spesso le foglie cadenti. Adesso con l'inverno annaffio solo quando il terriccio e secco. Non sono un amante del concime, quindi niente concime per le mie piante. Si trova come le altre in veranda, ma non sembra soffrire il freddo.

Che ne dite??
Vedi l'allegato 165726

Secondo me la pianta ha sete,ma probabilmente mi sbaglio....anch'io questi giorni ho avuto un dubbio col mio spathyphillum,aveva le foglie cadenti,ero proprio preoccupata di non perderla e ieri ho rischiato con una bella sana innaffiatura,oggi bella sorpresa,tutte le foglie dritte e ben idrattate.
Perciò mi fa pensare che anche la tua ha sete :confuso:....prova innaffiarla magari un po e poi vedrai se la pianta richederà ancora di più acqua oppure no.

Alto