• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Cosa sta succedendo ai miei Leyland (Cupressus Leylandii)?

Manovel

Aspirante Giardinauta
leylandii3.jpg leylandii1.jpg leylandii2.jpg
Da circa 2 mesi a questa parte i miei Leyland stanno seccando uno alla volta senza apparenti motivi. Non so cosa fare. Sono nel Salento lontano dal mare e proprio non riesco a capirne i motivi. La malattia si manifesta così : iniziano a seccare prima uno o 2 rami poi altri e poi si espande a tutta la pianta. Ho notato che alcuni rami sono perfettamente vegeti. Oppure tutta la pianta inizia a soffrire e piano piano diventa color rame. In entrambi i casi la pianta diventa secca color rame.
Ho chiesto al vivaista e dice che anche gli alberi muoiono. Ma hanno solo 4/5 anni??
Cosa posso fare? Qualcuno mi aiuta?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina completamente le piante colpite, sia rami che radice. Vedrai che la sezione del tronco colpito ti darà la causa del problema.

billgates13

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 126341 Vedi l'allegato 126339 Vedi l'allegato 126340
Da circa 2 mesi a questa parte i miei Leyland stanno seccando uno alla volta senza apparenti motivi. Non so cosa fare. Sono nel Salento lontano dal mare e proprio non riesco a capirne i motivi. La malattia si manifesta così : iniziano a seccare prima uno o 2 rami poi altri e poi si espande a tutta la pianta. Ho notato che alcuni rami sono perfettamente vegeti. Oppure tutta la pianta inizia a soffrire e piano piano diventa color rame. In entrambi i casi la pianta diventa secca color rame.
Ho chiesto al vivaista e dice che anche gli alberi muoiono. Ma hanno solo 4/5 anni??
Cosa posso fare? Qualcuno mi aiuta?

cancro del cipresso.
controlla se ci sono fori alla base del legno secco o perdite di resina.
comunque sono andate quelle già attaccate,togliele brucia,per le altro prova a fare dei trattamenti con rame o poltiglia.
E' probabile ch egià le hai prese infette oppure insetti.

bill

Manovel

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato il tronco, non c'è niente di sospetto.
Nelle radici non ci sono animali, niente resina.
E' possibile che sia stato il troppo caldo di questa estate?

Alto