• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, cos'è questa pianta?

althea9

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo sapere se qualcuno mi saprebbe dire cos'è questa pianta, e se i frutti sono commestibili, cosa che spero visto che ne ho già mangiato uno...
 

Allegati

  • IMG_2615.JPG
    IMG_2615.JPG
    75,2 KB · Visite: 5
  • IMG_2616.JPG
    IMG_2616.JPG
    121,4 KB · Visite: 5

pluteus

Esperto di piante spontanee
è il frutto del Cornus kousa, probabilmente della varietà "teutonia", chiamato anche "l'albero delle fragole" una bellissima pianta
che fa anche dei fiori molto belli.
Questa volta hai avuto fortuna Althea9, i frutti sono commestibili come tutti i frutti del genere Cornus, ma non prenderla come un'abitudine,
la prossima volta potrebbe non andarti così bene, di solito prima si chiede e poi casomai si mangia....:D:ciao:
 

althea9

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per l'aiuto!!
Lo so che prima ci si informa, sinceramente mi sembrava qualcosa della famiglia del corbezzolo, il sapore simile, più dolce però è la polpa è leggermente fibrosa come quella del corbezzolo... Per quello l'ho mangiato... Se avessi pensato che poteva essere velenoso lo avrei lasciato dov'era
 
Alto