• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto COMPOST!

lemon

Aspirante Giardinauta
Ciao,da quando ho iniziato a fare compost, 1 mese, ho questo problema e peccato non sia fotografabile:

MILIARDI DI FORMICHE e nemmeno UN LOMBRICO


nonostante abbia seguito l'aggiunta di acqua per allontanarle ...loro sono li!


Che si fa? :storto::storto::storto:
 

lemon

Aspirante Giardinauta
nessuno???

Penso di smantellare tutto se continua così l'andazzo....le formiche sono diventate troppe. ed intorno al composter si sono formati numerosi formicai.

Strano che nessuno abbia mai avuto questo problema. :S
 

lemon

Aspirante Giardinauta
nel terreno del giardino in una zona ombreggiata.
Ho scavato 20 cm infilato il composter, pareggiato i 20cm con erba secca.
Dentro c'ho messo tutti i rifiuti di casa e giardino dai pomodori, cetrioli, insalata, bucce di frutti, limoni, caffè (NO CARNE NO PESCE)

Alternando strati secchi a strati umidi....insomma ho fatto tutto DA MANUALE. Perchè su cosa hai dubbi?
Quando apro composter e giro vedo MILIARDI DI FORMICHE (che fanno spavento) e se muovo il compost si vedono ANCHE LE UOVA! ... uno schifo insomma.
 

castelli

Giardinauta Senior
Anche il mio, fatto in un contenitore di plastica, tempo fa era pieno di moschini, poi sono spariti.
Non riesco a capire . . aspettiamo qualcun'altro!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Io ho iniziato a fare compostaggio in novembre e non ho avuto problemi. Adesso ho il composter pieno a metà, ci sono moscerini, ma credo sia normale in questa stagione.

In primavera anch'io vedevo formiche, un certo via vai, ma poi sono sparite. Forse è un po' troppo secco, loro si sono trovate bene e si sono fatte il formicaio!
Penso che in inverno dovrebbero andare in letargo(?) e allora magari rivoltando, potresti risolvere il problema.

Cmq, la mia esperienza col composter è positiva, si tratta di far passare il periodo iniziale in cui non è ancora "a regime", e penso possa dare qualche problema.
Non so se ti dico una cosa giusta, ma se fosse il mio composter metterei le esche per uccidere le formiche.
Tempo fa, quando abitavo ancora in appartamento ero invasa dalle formiche che volevano annidarsi nel mio terrazzo. Avevo risolto con una specie di zucchero...che le formiche portavano dentro la tana e poi morivano, mi dispiace per loro...
 

castelli

Giardinauta Senior
Ma scusa, il buco e' profondo solo 20 cm.?
A me sembra poco!
Comunque a questo punto, lascia tutto com'e' e aspetta di vedere.
 

soniag78

Apprendista Florello
non so se posso fare pubblicità, ma io ho risolto il problema delle formiche con della polvere in barattolo, potentissima, è della VAPE, dopo 10 minuti che l'avevo messa a terra un pò in qua ed un pò in là delle formiche nemmeno l'ombra... e l'effetto è durato per più di 20 giorni, adesso se ne vede qualcuna, ma penso che presto andranno in letaranto riguarda il composo, perciò lo riuseròin primavera...
per quanto riguarda il compost, mai avuto problemi, ho iniziato a settembre ed a luglio lo abbiamo già dato all'orto... che roba!!!
 
Alto