• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto che pianta è questa?

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi

vorrei un aiuto, da qualche anno mia madre possiede 3-4 vasetti di questa curiosa pianta che fiorisce in estate. Come potete vedere, improvvisamente spuntanto decine di "giglietti", come li chiamiamo noi.

Foto021.jpg

Foto023.jpg

Qualche esperto può dirmi con esattezza il nome della pianta?

Come devo fare per riprodurla, cioè per moltiplicarla?
Che periodo devo scegliere?
Qualche consiglio sulla sua cura? Mi sembra che i suoi bulbi siano troppo affollati ... Che devo fare?

Vi ringrazio !

Marco

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
posso fare la sfacciata a chiederti un pò di semini?
è bellissima la tua pianta, non l'avevo mai vista...

Coral

Maestro Giardinauta
Anch'io faccio la sfacciata e invece dei semini chiedo i bulbetti

ovviamente se si può.:ros:

kevin02

Bannato
Si sono zeprhiantus rosa, semi prima che li vedi in fiore passano 4 anni meglio i bulbetti anche perchè si moltiplicano facilmente!!!!!!!!! :eek:k07:

Questi sono i miei!!!!!!! :ciglione:
2vdr7tf.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se posso mi accodo anch'io x un bulbetto!!!grazieeeee e ciao ciao

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,
finalmente so il suo nome :) Zephyrantes, o "Rain Lily", gigli della pioggia.

Mi sono documentato un pò su internet ovviamente, ora sto cercando le sue varietà, che sono i "Zephyranthes Candida" (bianchi, molto belli) e i più rari "Zephyranthes Sulphurea" (gialli). Poi mi pare ne esistano anche di arancioni.

Qualcuno può aiutarmi? Sapete dove posso procurarmi (anche comprando, ovviamente) dei bulbi di questa bella pianta in tutte queste varietà di colore?

Accetto consigli e suggerimenti.

Ah poi se qualche esperto vuole dirmi come devo fare per moltiplicare quella che già ho con i bulbi, lo apprezzerei molto. Come avrete capito, non sono affatto pratico di giardinaggio ! :D

In che periodo dell'anno dovrei togliere i bulbi e come faccio per dividerli?
Quando devo metterli a dimora? Come? Se compro ora dei bulbi, come li conservo?

Calcolate che possiedo 3-4 vasetti di questa pianta.

Aspetto suggerimenti ! Grazie a tutti !:flower:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Per i bulbi e i semini che mi avete chiesto, vi faccio sapere.
Ah ora il vasetto più folto che ho è esploso con moltissimi fiori !
Dopo vi posto la foto !

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao adhara io ho la varietà a fiori bianchi e visto che sono difficili da trovare in vivaio sarei felice di fare uno scambio.
Per moltiplicarla basta travasarla e dividere i bulbi quando è sfiorita,è una pianta molto resistente,io l'ho piantata sia in vaso che in piena terra e la divido spesso per farne regali in qualsiasi periodo.
fammi sapere

adhara80

Aspirante Giardinauta
Sembra proprio che la mia pianta più ricca (ne ho 3 vasetti) si sia scatenata quest'anno ! Guardate che esplosione di zephyrantes !
:flower:

Foto027.jpg

Foto028.jpg

Foto029.jpg

Foto030.jpg

Alto