• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!che pianta è?posso salvarla?

°Sofia°

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!sono una nuova iscritta...avrei bisogno di qualche suggerimento..:embarrass..
La mia vicina di casa mi ha lasciato sul pianerottolo del condominio una pianta simile a questa da bagnare ogni 2 giorni:
CalatheaLoesnerii.jpg

...dopo tre giorni l'ho trovata con le foglie completamente ammosciate e inoltre le punte di alcune foglie stanno diventando marroni e secche...la teneva in casa, pùò essere che abbia risentito dello spostamento?La terra i primi giorni sembrava sempre umida (forse qualcun'altro del palazzo l'ha bagnata), quindi non so più che fare...annaffiarla oppure no?...ho paura di fare danni....aiuto!da che cosa può dipendere la reazione della pianta?
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao, a me sembra una spatyfolium anche se non sono sicuro del nome.
comunque ne avevo una tempo fa e so che aveva bisogno di molta umiditá; terriccio umido e regolarmente la nebulizzavo.
spero ti servano i mie suggerimenti
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao! La pianta nella foto è una Calathea loesnerii
Se è già umida sicuramente non va bagnata ancora. Controlla che non vi sia ristagno idrico, che abbia sufficiente luce e che non vi siano correnti d'aria insistenti.
 

°Sofia°

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei suggerimenti!..l'ho spostata in casa..ho aspettato qualche giorno senza darle acqua, le ho fatto una doccetta e per fortuna è rinata!!(anche se con qualche foglia di meno) :lol:
puff..che spavento però :surp: ..
 
Alto