• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Che malattia su foglie fragole?

Lucas3

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho posto a dimora, ad ottobre 2012, 10 piantine di fragola. In questi giorni mi sono apprestato a pulirle da qualche erbaccia e ho notato che tutte le foglie si presentano così:

P1020174.jpg

Non so se dalla foto si capisce ma sono bianche in mezzo e nere intorno.
N.B: Non ce n'è neanche una di sana.
Sapreste dirmi di che malattia si tratta e qualche principio attivo di contrasto?
Oppure se devo buttarle via.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tranquilla qualche malattia salta sempre fuori, ti consiglio di eliminare la maggior parte delle foglie colpite e usare alcune volte un funghicida rameico da spruzzare su tutte le tue fragole a distanza di 20gg almeno e sospendere sempre prima della fioritura.
 

Lucas3

Aspirante Giardinauta
So che è normale che le foglie diventino marroni, ma sono tutte come quella in foto.
Mi è stato consigliato prima di far riprendere la fase vegetativa e poi tagliare quelle malate, cmq ormai la pianta è infettata. Per fungicida rameico intendi qualcosa di sistemico o basta una poltiglia bordolese o altro?
 
Alto