• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, che malattia è?

sonoio

Aspirante Giardinauta
ridimensionata dsc00161xh.th[1].jpg Ridimensionata dsc00163gy.th[1].jpg Le mie piccole piantine in vaso (Jacaranda e PArkinsonia in attesa che crescano per poi trapiantarle in campagna) sono malate: Pensando che si tratti di oidio (mal bianco) spruzzai mesi fa un prodotto specifico, ma il rimedio fu peggio del male perchè i germogli più teneri ne risentirono e si seccarono. Portai alcune foglie ad un rivenditore di prodotti specifici e non gli sembrò Oidio.
Qualche esperto mi può dire di che malattia si tratta e che cosa fare o che prodotto usare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la prima foto sembrano punture di insetti tipo cicaline o similare, insetticida da contatto andrà bene, bagna pagina inferiore e quella superiore. Nella seconda foto abbiamo un forte attacco di acari, usa un acaricida specifico.
 

sonoio

Aspirante Giardinauta
Il problema è che le piantine si trovano tutte nello stesso balcone e quindi logica vorrebbe che la malattia sia la stessa per tutte! La seconda che è ormai in fase gravissima, in origine era come le prime!
Potreste aiutarmi approfondendo la cosa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti acaricidi che si trovano facilmente in commercio contengono sia un acaricida che un insetticida, usa questo tipo di prodotto e copri entrambi i casi. Purtroppo ci volgiono delle foto molto chiare per vedere bene se vi sono acari, nella seconda foto però l'idea è quella di un attacco di acari.
 
Alto