• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, gravissimi attacchi fungigni....

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Mai visto un bombardamento simile.
I meloni e le zucchine sono continuamente colpiti da oidio, ma in modo tale che muoiono in breve tempo...da 8 piante di zucchine ho ottenuto 2 frutti. I meloni li han su piccoli, ma la malattia sta esplodendo ora.
I pomodori sono cominciati a seccare dalla base, poi ad appassire nelle ore più calde e ora addio, seccano e muoiono...dovrebbe trattarsi di tracheofusariosi (per fortuna han prodotto abbastanza, la malattia non è troppo veloce).
Volevo qualche consiglio...ho letto che lo zolfo non si può usare sui meloni, è vero? E poi, i resti delle piante malate li posso usare per il compost?
Grazie.
 
S

sibelius

Guest
Anche io ho problemi coi meloni. Per caso, marciscono quando sono ancora molto piccoli e stentano a crescere (parlo dei frutti)?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il materiale infetto non lo usare assolutamente per il compost! Di un po' con che hai concimato? Io proverei a fare una pastorizzazione del terreno fin che dura il caldo...
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Ormai non penso ci sia molto da fare :( , i resti malati se li usi per il compost ti infettano tutte cose,:eek: nemmeno bruciarli farebbe bene, si dissolverebbero nell'aria le piante ammalate. :eek:

Comnque da me lo zolfo lo usiamo pure sui pomodori che vengono squisiti,
non è consigliabile invece su ortaggi dove si mangiane le foglie come le zucchine quelle lunghe, non ricordo il nome, noi li chiamiamo tenerumi,
perchè lo zolfo attaccato se non si lava per benino fa male, ma se si fa un accurato lavaggio diventano commestibili.
 
Alto