• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Cetrioli....

G

gheppio

Guest
Ho piantato su un grande vaso alcune piantine di cetriolo. Adesso solo alte più di 50 cm e sono PIENI di fuori gialli. Il problema è che i fiori si staccano ancor prima di formare il cetriolo. Cosa devo fareeeeee!!!. Dato che sono in un balcone non ho api per impollinare. Lo devo fare io e come?
Aiutatemi, almeno 1 frutto me lo voglio mangiare! :food:

M

marco48

Guest
Nessuno mi vuole aiutare?? :storto: :storto:

Certo che la pianta di cetrioli in vaso non è che stia proprio bene anche perchè penso che la irrigherai tutti i giorni e quindi i fiori tendono a cadere.
Se hai messo molto concime puoi sperare in qualche cetriolo, ma per qualche giorno evita di irrigare.

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Non ho mai coltivato cetrioli, ma effettivamente non penso siano adatti per crescere in vaso.
Forse per il balcone sarebbe meglio puntare su insalate, prezzemolo, peperoncino, eventualmente varietà di pomodorini nani. Comunque per i cetrioli potresti sentire il tuo rivenditore di fiducia, ma non farti ingannare! Ciao

G

gheppio

Guest
Si ,sinceramente i cetrioli non sono da vaso però è la prima volta che gli pianto. Comunque sia una mia amica gli ha piantiati, anche lei in un vaso, e ne sono usciti tantissimi, anche più di 1 chilo... Non riesco a capire perchè a me NOOO. Al momento le piante hanno raggiungo i 50-70 cm, un addirittura 1 metro. Carichi di fiori ma nessun frutto. Ascolto il consiglio di non annaffiare tutti i giorni ma cosa serve?. Di solito quando ci sono fiori o frutti bisogna bagnare di più. Ciao

Ortensia

Giardinauta
Credo che bagnare un po' meno favorisca l'allegagione dei frutti. Almeno per il limone funziona così. Non so dirti altro. Come sono esposti? hanno sole a sufficienza?

G

gheppio

Guest
Si si, sono esposti al sole dalle primissime ore del mattino fino alle 12. Insomma 5 ore di sole lo prendono tutto; difatti per quello annaffio molto ma ascolto il vostro consiglio. Vediamo cosa succederà.

G

gheppio

Guest
EVVIVA, alcune piante mi hanno fatto 2 cetrioli. :hands13: Uno misura 9 cm ma dovrà ancora cresciere. Il bello è che i cetrioli nati hanno al loro apice il fiore che dovrà ancora aprirsi. Allora significa che quelli aperti e senza cetriolo bisogna mangiarli così' in pastella o nella frittata. Nel caso dei due cetriolo il fiore nn è nato prima ma prima il frutto.
Cosa mi dite? Raccolgo i fiori? Significa che le piante che ho piantanto sono soltanto da fiori e basta.....Non ci capisco nulla!!

Alto