• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto campanula

oberti

Aspirante Giardinauta
Ho comprati circa 1 mese fa una campanula , che dovrebbe essere perenne ,
ma i suoi fiori stanno tutti seccando , come mai , sta morendo ?
GRAZIE
CIAO

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche i fiori della mia campanula stanno seccando ma tieni presente che è una pianta che fiorisce da maggio a settembre secondo il clima. La mia ce l'ho da quattro anni. in inverno scompare per ricrescere a primavera inoltrata-inizio estate.
Tieni presente, comunque, che teme i ristagni d'acqua. Prova ad estrarla molto delicatamente e controlla lo stato delle radici.
Buona fortuna!

oberti

Aspirante Giardinauta
Infatti , guardavoo ieri sera che solamente i fiori stanno seccando , mentre i rami sono ancora abbastanza verdi.

Ma la campanula è da potare oppure no ?

GRAZIE
CIAO

Datura rosa

Guru Master Florello
Normalmente si tolgono le parti danneggiate o i fiori appassiti. Se poi vuoi dare alla chioma un aspetto compatto cima i getti apicali.

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso di poterlo spiegare dicendo che è la parte terminale aerea di un ramo.
Ti inserisco ll'illustrazione delle sequenze di una talea apicale:
2vadxkx.jpg

Sono, in pratica, quei rametti che denotano la crescita della pianta e che rendono la chioma disordinata.
Mi auguro di essere riuscita a chiarire il tuo dubbio.
:Saluto: :Saluto:

Alto