• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto camelia

kiara-horse

Aspirante Giardinauta
salve,
pochi giorni fa ho comprato una camelia bianca. già in negozio aveva i fiori un po' rovinati, come se fossero bruciati.
le ho dato del concime liquido da diluire però mi sono caduti un fiore aperto, un bocciolo e stamattina una foglia. ho notato che su alcune foglie ci sono degli aloni marroni. presumo sia un fungo. ioltre ci sono dei piccolissimi pallini bianchi sul tronco e sul resto della pianta.
pensavo di pulire le foglie ma poi non so cosa fare.
Che devo fare?
premetto che la tengo nella semi-ombra e che la annaffio solo quando i terreno è asciutto.
Sospendere il concime può bastare o posso fare altro?
vi prego aiutatemi!
 

massimogreen

Giardinauta
mai concimare una pianta appena portata a casa.gia la bombardano nei negozi,se posti una foto possiamo vedere se è un fungo o meno..
 

Green95

Fiorin Florello
...e le camelie non van concimate nel periodo di fioritura! Bagna facendo uscire molta acqua dai fori di scolo
 

kiara-horse

Aspirante Giardinauta
ma se il terreno si bagna troppo poi vengono i funghi e i parassiti. poi come lo asciugo?
grazie mille comunque:flower:, per ora smetto di concimarla intanto aspetto consigli; magari dalle foto riuscite ad aiutarmi
 

kiwoncello

Master Florello
I fiori un pò sciupati sono molto frequenti fra le camelie bianche: in effetti il loro "bianco" dura poco e presto i fiori si macchiano di giallo. Quanto alla concimazione (che tipo di concime liquido, che dosi?) è in effetti quasi il momento di praticarla, però con granulari, non liquidi che sono a cessione rapida e quindi propensi a bruciare le piante. Per il resto suppongo che la pianta stia fuori, non in casa; adesso in fioritura non lasciare asciugare troppo il terriccio. Infine servono foto ravvicinate per capire che mai siano i puntini bianchi lamentati.
 

kiara-horse

Aspirante Giardinauta
uso un concime liquido verde universale. le dosi sono in periodo di fioritura 15ml al litro.
oggi ho preso l'argilla in grani grandi da mettere sul fondo del vaso perchè ho letto su google che questo migliora la salute della pianta, ma non l'ho ancora messa, posso metterla ho non serve a nulla?
no, non è all'aperto, la tengo in casa in veranda, ha l'ombra necessaria e una buona luce dato che tre pareti sono di vetro.
ho cercato di fare foto migliori ma cn il cell. non posso fare di piu'. comunque sembrano le particelle del pulviscolo atmsferico, ma ovviamente non si tratta di quello.
 

kiara-horse

Aspirante Giardinauta
la tengo in veranda perchè vivo in appartamento, un tempo metà casa era balcona ma con l'arrivo di me e mio fratello e' diventato veranda. abbiamo un pezzo di balcone ancora, ma da sulla strada. ho provato a mettere miriade di piante ma con lo smog non regge nessuna.
ho terreni in capagna, ma ovviamente non vivendo li non posso mettercela.
la temperatura: di giorno in questo periodo arriva fino a 21 gradi ma di notte scende a 18-19 con la caldaia accesa.
d'estate anche 30°, in pieno inverno 15-16°. insomma, dormire in veranda è un po' come dormire sul balcone sotto le stelle.
mi rendo conto che forse non è il massimo ma non posso fare altrimenti.
le foto le ho caricate nel mio profilo, nell'album pubblico "camelia".
ieri mi è caduto un fiore aperto( il secondo) eppure non era molto roinato, che tristezza, spero proprio che si riprenda. :storto: :astonished:
ora metto l'argilla, un paio di cm sul fondo dovrebbero bastare ?
 

kiara-horse

Aspirante Giardinauta
stamattina ho messo l'argilla.
poi ho tolto un fiore tutto bruciato ( c'era più marrone che bianco), poi mentre ho mosso la pianta mi è caduto un bocciolo apparentemente sano: il punto dove si sviluppa il fiore era bianco, mentre nei fiori marci è scuro. ed questo che mi sembra strano, se apparentemente sembrava sano, perché è caduto?
ho tolto qualche foglia macchiata, così la pianta usa le energie per fortificarsi è non le "butta" per foglie e boccioli che tanto cadranno.
ho comprato un concime per acidofile, è un liquido anche questo ma non c'era nient'altro.
per ora non l'ho messo, voglio aspettare domani e poi vediamo se starà meglio.
cercherò di darle sempre lo stesso quantitativo d'acqua.
vi ringrazio ancora per i consigli che mi avete dato. vi terrò sicuramente aggiornati.
 

kiara-horse

Aspirante Giardinauta
ok,grazie ma su internet, e sul vaso, c'è scritto che la temperatura ideale va dai 14-15 ai 18-20.
grazie mille!! proverò a trovarle un posto migliore!
 

Green95

Fiorin Florello
Seeeeeeeee come no :lol: Le camelie non devono avere temperature molto alte,questo è vero. Ma l'inverno devono sentirlo per formare i bocci :eek:k07:
 
Alto