• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto calla!

G

giuliaitalia

Guest
ho una calla che ho piantato con bulbo in campagna e nella terra però alcune foglie diventano prima gialle nei bordi e poi come bruciate...di cosa si tratta?
grazie in anticipo!

cliccate sull'immagine per ingrandirla

Ultima modifica di un moderatore:
G

giuliaitalia

Guest
volevo fare precisazioni:
la calla sta nè troppo al sole nè troppo all'ombra, il clima è abbastanza mite, di notte forse scende un po' d'umidità, la innaffio quando ne ha bisogno, un paiodi volte la settimana, ma se piove nn la innaffio, nelle ultime settimane ha piovuto e non l'ho toccata, nel periodo in cui l'ho messa a dimora ha piovuto nelle due settimane dopo...
cosa ha?magari è normale che faccia così e io mi preoccupo per nulla?
oppure il terreno non va bene?non è mai stata in vaso, solo nella terra che ho smosso un po' prima di infilare il bulbo.
non ho mai messo fertlizzanti o simili...
:confused:

Ultima modifica di un moderatore:

aseret

Florello Senior
Penso che non ti debba preoccupare troppo per le foglie ingiallite ,visto che
le hai trapiantate da poco, l'importante è che le nuove crescano sane.

G

giuliaitalia

Guest
le foglie sono nate dal bulbo/rizoma.
però l'altro giorno ho pensato che la causa potesse essere un cane: spesso circola un cagnolino senza casa e ho pensato che facesse i suoi bisogni (soprattutto pipì!) sulla calla...in questo modo la danneggia?
grazie!!
:love:

C

CINZIA_FERRI2000

Guest
giuliaitalia ha scritto:
però l'altro giorno ho pensato che la causa potesse essere un cane: spesso circola un cagnolino senza casa e ho pensato che facesse i suoi bisogni (soprattutto pipì!) sulla calla...in questo modo la danneggia?
grazie!!
hai piantato la calla nel posto più umido e all'ombra???loro hanno bisogno di questo...ciao cinzia

aseret

Florello Senior
giuliaitalia ha scritto:
grazie!!

Potrebbe essere, in tal caso bagna il terreno con molta acqua,così fai due cose rendi felice la pianta e purifichi il terreno.:lol: :lol: :lol:

G

giuliaitalia

Guest
non prende troppo sole, è in una zona abbastanza ombreggiata, prende un bel po' d'acqua,anzi pensavo fosse pure troppa...gliene darò altra...mi consigliate anche di darle qualche tipo di nutrimento oppure va bene cosi'?
grazie di tutto....magari mi preoccupo per nulla! :lol:

Alto