• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto calathea

Elena Col

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho disperato bisogno del vostro aiuto! Ho una Calathea (credo Freddie) da qualche mese ed è sempre stata benissimo, ha anche fatto nuove foglie. Poi improvvisamente ha iniziato ad arrotolare e afflosciare tutte le foglie. Un paio sono diventate gialle e sono cadute.
La tengo in una zona ombreggiata, la innaffio quando necessario, la nebulizzatore e ho provato anche a concimare e rinvasarla ma non c'è stato segno di miglioramento.
Come posso salvarla??? Non capisco dove sbaglio.. IMG_20210524_093619_655.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha sicuramente patito il rinvaso.
Vuole il terreno umido ma non zuppo. Inoltre odia i ristagni quindi il controvaso deve sempre essere vuoto.
Dalle luce (ma non il sole diretto).
Non concimare.

Dalle il tempo affinché si riprenda. Se hai posto mettila all'aperto ed all'ombra. La ripresa sarà più rapida.

Ste
 
Alto