• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto calathea

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,sono nuova del forum e avrei bisogno di qualche vostro consiglio!a natale mi hanno regalato una bellissima calathea ornata,poi,non so il perchè,ha cominciato a seccare le foglie..adesso è ridotta con solo 2 foglie mezze secche anche queste!ieri ho tirato fuori dal vaso una radice e ho notato che questa non è secca e neanche infradicita!che ne pensate devo buttarla via o potrà rifiorire??grazie anticipatamente, so che sieta in tanti help!!:flower:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao lilly,
le cause possono essere molteplici. dalla scarsa umidità, all'errata esposizione, alla vicinanza da fonti di calore (stufe, termosifoni...) cmq finchè non è tutto secco c'è speranza! ora sistemala fuori in posizione luminosa ma al riparo da correnti d'aria e raggi diretti del sole, annaffia abbondantemente ma solo quando il terriccio sta per asciugare e senza usare sottovasi ma lasciando scolare bene l'acqua da sotto, nebulizza le foglie spessissimo e non concimare assolutamente!

:Saluto:

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!ho gia seguito il tuo consiglio mettendo la calathea nella mia verandina alla luce ma all'ombra dietro un muretto per ripararla da correnti d'aria.per il resto non c'è niente da fare!speriamo bene,grazie ancora.

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,anche le ultime due foglie della povera calathea si sono accartocciate su di esse e successivamente seccate.oggi provvederò a tagiarle e quindi la pianta è rasa completamente!voi che dite..aspetto qualche altra settimana nella speranza che esca fuori qualche altra foglia (visto che è messa in veranda e c'è ombra,caldo e umidità)oppure procedo a svuotare il vaso e rimpiazzarla con qualcos'altro?voi cosa fareste?

Alto