• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Calathea medallion Che va ingiallendo, a

Yikaria

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho preso una calathea medallion circa 5 mesi fa ed è andata benissimo fino a due settimane fa. La pianta ha iniziato a ingiallirsi e a seccarsi ai bordi delle foglie. Sembra proprio che stia andando incontro alla morto. Avete consigli su che cosa possa fare per salvarla? Ogni 15-18 gg la concimo con concime liquido per piante verdi, tengo il terreno sempre umido..
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-20 at 12.12.19 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-20 at 12.12.19 (1).jpeg
    158,3 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-06-20 at 12.12.19.jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-20 at 12.12.19.jpeg
    100,5 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-06-20 at 12.12.18.jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-20 at 12.12.18.jpeg
    109,1 KB · Visite: 9

Calatheaorbifolia

Aspirante Giardinauta
Ciao Yikaria. Le calathee, specie in questo periodo, sono estremamente sensibili alle condizioni ambientali. Spesso la secchezza delle foglie può essere un sintomo legato alla mancanza di umidità nell'aria. Prova a verificare a che livello è l'umidità nella tua città in questo momento.
È buona pratica vaporizzare frequentemente la chioma delle calathee così da garantire loro l'umidità di cui necessitano. Come alternativa puoi utilizzare un umidificatore oppure un sottovaso di plastica con dell'argilla espansa bagnata, avendo cura di sopraelevare la pianta così che non sia a diretto contatto con l'acqua. L'acqua nel sottovaso evaporerà garantendo alla tua calathea l'umidità di cui necessita.
 

Yikaria

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio per la risposta. Ho fatto come dici per la calathe (tengo le dita incrociate). Tempo fa feci la stessa cosa con la mia maranta leucoonera e ad oggi sta molto bene!
 
Alto