• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto C. pyramidalis e C. muscosa!!!

Ellycadente

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Le mie Crassule non stanno bene... Si trovano in casa in vasetti di 5,5 cm di diametro. La temperatura si aggira attorno ai 18°. Purtroppo non ricordo la composizione del terriccio; è un terriccio per piante succulente che ho sempre usato per le altre grasse (che stanno bene!!!). Dall'ultima volta che le ho annaffiate sono passate 3 settimane circa... Potrebbero avere sete?!?!? Ah, si trovano vicino ad una finestra, ma non ricevono tantissima luce...

Inserisco qualche foto sperando possiate riconoscere il problema e aiutarle!!!

Grazie mille!!!

Elly

IMG_8236.JPG
IMG_8237.JPG
IMG_8242.JPG
IMG_8241.JPG
IMG_8238.JPG

reginaldo

Florello Senior
La temperatura è un pò alta, le Crassule dovrebbero essere lasciate in serra fredda con una temperatura aggirante come massimo 10° meglio 8°.
Non le vedo così male, le foglie superiori mi sembrano sane, è normale che in basso assumano le condizioni che hai fatto vedere in periodo che dovrebbero essere in riposo.
Se noti delle grinze prenderei in considerazione una nebulizzazione piuttosto che un bagno di terreno.
Ciao

Opuntia

Maestro Giardinauta
La c.muscosa può stare proprio fuori anche a temperature basse purchè senza acqua.
L'altra è più delicata ma in casa a 18° soffre proprio
La secchezza di alcuni elementi poi non è grave come la ''mollezza'',quindi molto probabilmente vivranno entrambe:hands13:
ciao ciao:Saluto:

Ellycadente

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo e Opuntia!!!
Provvederò a cambiare collocazione alle crassule!!! per il momento non mi è sembrato di notare grinze... comunque le terrò d'occhio! ;)

Elly

njnye

Florello Senior
Aggiungo la mia esperienza. Le crassule le tengo in posizione luminosa sui 20 gradi con buon ricambio d'aria (perché non ho alternative) ma non hanno mai avuto problemi. Anzi, una è in fiore proprio adesso!

Alto