• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Buchi sulle foglie e mostri alati marroncini!!!

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il primo post che posto in questa sezione.
Ho una rosa da un paio di mesi o poco più e ultimamente sulle foglie sono spuntate delle "macchie" circolari bianche che poi si sono trasformate in buchi.
Oggi ho notato, sull'apice della pianta, degli strani animaletti microscopici, 2-3 mm al massimo, marroncini e con diverse zampette che sono volati subito via quando ho toccato un pò le foglie.
Sono rimasti invece delle specie di mini bozzolini sempre marroncini che non si schiodano di un millimetro.
Ho guardato ovunque e questi cosini marroni si trovano solo sull'apice della pianta e sulle nuove foglioline che devono ancora totalmente aprirsi, mentre i buchi si trovano prevalentemente sulle foglie più basse.
In più alcune foglie stanno diventando gialle.
Vi prego aiutatemi e spiegatemi un pò cosa sono quei mostri e come eliminarli. Grazie!!!

Ecco le foto della pianta e dei buchi
100_3834.jpg 100_3816.jpg 100_3832.jpg 100_3820.jpg
pencil.png
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la rapida risposta. Avevo guardato anche prima le faq ma ci sono talmente tanti "mostri" che era difficile individuare quello giusto. :)
Quindi da quello che ho letto (velocemente, e che poi rileggerò con tutta calma) vanno curati entrambi nello stesso modo no? Tu, tra quelli citati là, quale mi consigli?
Grazie mille ancora, è la mia prima rosa e praticamente non ho nessuna esperienza con le varie malattie che può prendere!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
NO! quello è olio bianco invernale non darlo adesso rischi di bruciare le foglie!!!

Ti conviene dare una bella passata col Confidor, magari se hai poche piante in vaso puoi comprarlo già bello e pronto da spruzzare...costa un po' ma è efficacissimo e dura mesi!
 

Harry Potter

Giardinauta
Tu, tra quelli citati là, quale mi consigli?

... visto che è in vaso, ti consiglio il Provado Facile, sono dei pastiglioni che interri, poi annaffi e il prodotto si distribuisce nelle radici, arrivando col tempo in tutta la pianta... ci mette una settimana o poco più per l'effetto, quindi non stupirti se pochi istanti dopo aver interrato le pastiglie, ogni forma di vita non cade stecchita all'istante! Ci vuole un po'... ma funziona per 2-3 mesi... le api non ti ringrazieranno però, visto che ormai siamo in fioritura e il prodotto le stermina mentre raccolgono il polline... se vuoi un'alternativa più eco-compatibile, cerca un prodotto con scritte "a base di piretro / piretroide", ci spruzzi la pianta, stermina tutto l'universo a sei zampe, ma decade con il sole in pochi giorni, se non ha agenti per mantenerlo attivo (verifica sempre sull'etichetta... se parla di "persistenza" vuol dire che non va bene)... ulteriore alternativa, ma che personalmente non ho ancora provato, pare questo prodotto salvi api e bombi, facendo fuori afidi e altri mangiatori / succhiatori... mi riservo di provarlo alla prima occasione...

http://www.spagro.it/share/TREND/CAT_PRODOTTI/1EPI.pdf
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
NO! quello è olio bianco invernale non darlo adesso rischi di bruciare le foglie!!!

Ti conviene dare una bella passata col Confidor, magari se hai poche piante in vaso puoi comprarlo già bello e pronto da spruzzare...costa un po' ma è efficacissimo e dura mesi!

Ah ok, non lo sapevo proprio... anche se sulla confezione cè scritto per uova di afidi? Scusa la domanda ma proprio non ho nessuna esperienza con questi prodotti chimici perchè non li ho mai usati prima.
Guarda per ora quella è l'unica pianta colpita da afidi, sperando che resti tale... incrociando le dita ovviamente :)
Leggendo un pò in giro sui vari rimedi naturali per combattere gli afidi, parlano anche dell'aglio... che dici vale la pena provare visto che la pianta non è tanto tanto infestata?

... visto che è in vaso, ti consiglio il Provado Facile, sono dei pastiglioni che interri, poi annaffi e il prodotto si distribuisce nelle radici, arrivando col tempo in tutta la pianta... ci mette una settimana o poco più per l'effetto, quindi non stupirti se pochi istanti dopo aver interrato le pastiglie, ogni forma di vita non cade stecchita all'istante! Ci vuole un po'... ma funziona per 2-3 mesi... le api non ti ringrazieranno però, visto che ormai siamo in fioritura e il prodotto le stermina mentre raccolgono il polline... se vuoi un'alternativa più eco-compatibile, cerca un prodotto con scritte "a base di piretro / piretroide", ci spruzzi la pianta, stermina tutto l'universo a sei zampe, ma decade con il sole in pochi giorni, se non ha agenti per mantenerlo attivo (verifica sempre sull'etichetta... se parla di "persistenza" vuol dire che non va bene)... ulteriore alternativa, ma che personalmente non ho ancora provato, pare questo prodotto salvi api e bombi, facendo fuori afidi e altri mangiatori / succhiatori... mi riservo di provarlo alla prima occasione...

http://www.spagro.it/share/TREND/CAT_PRODOTTI/1EPI.pdf

Grazie mille a tutti e due, alla fine tra quello che mi avete consigliato qualcosa compro.
Pongo la stessa domanda sull'aglio anche a te Harry Potter, che dici, può andare? Grazie ancora e Buona Pasqua a tutti e due :)
 

Harry Potter

Giardinauta
... ho sentito pareri contrastanti in materia, ma ho i miei dubbi possa funzionare solo quello... soprattutto con infestazione già in atto - magari può scoraggiare quelle ancora da venire... ma quando siamo in stagione... hai voglia a fermare le orde di succhiatori verdini...
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
... ho sentito pareri contrastanti in materia, ma ho i miei dubbi possa funzionare solo quello... soprattutto con infestazione già in atto - magari può scoraggiare quelle ancora da venire... ma quando siamo in stagione... hai voglia a fermare le orde di succhiatori verdini...
Ho provato con l'aglio, in attesa di andare a prendere qualcosa di piu adatto... Sinceramente non vedo molti risultati ma me l'aspettavo, era più che altro per tentare di fare qualcosa nel frattempo...
Domandina... La rosa era posizionata vicino a un limone sempre in vaso; L'ho guardato e sembra stare bene, almeno per ora. Posso spruzzarci del confidor (nel caso che compro il confidor per gli afidi) come prevenzione? Anche se non ha niente ora come ora?
 

Anitka

Apprendista Florello
Lavi, se hai 1 sola rosa allora per gli afidi è meglio se vai di canna a spruzzo o li schiacci con le dita (magari metti i guanti!).

Ciao
Anitka
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Magari ne avessi solo una... cioè, di rose si, ma proprio prima ho visto che anche l'edera è piena di cosini microscopici neri che penso proprio siano afidi pure quelli.
Sono 5 vasi per l'edera e uno per la rosa.
Guarda la rosa volendo posso sistemarla anche a mano, armandomi di guanti perchè non ci penso proprio a toccarli a mano nuda :squint:, ma l'edera è veramente veramente piena zeppa.
Riguardo alla mia domanda di prima... posso spruzzare il confidor anche preventivamente?
Grazie mille per la tua risposta :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io andrei di Confidor, anche perchè non vedo ancora boccioli, quindi ti dà una buona copertura, non dovrebbe causare troppi danni alle api e per un bel po' di tempo sei a posto.

Per il limone: il Confidor va bene in linea generale per tutti gli insetti. Se però intendi usarlo per il limone devi attenerti poi scrupolosamente ai tempi di carenza (dovrebbe essere 14 giorni), prima di raccogliere e utilizzare i frutti;
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Per il limone: il Confidor va bene in linea generale per tutti gli insetti. Se però intendi usarlo per il limone devi attenerti poi scrupolosamente ai tempi di carenza (dovrebbe essere 14 giorni), prima di raccogliere e utilizzare i frutti;
Si, si per quello non cè problema, anche perchè i frutti sono ancora piccolissimi.
Grazie Hélène!!! :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao lavi...scusa se mi intrometto, siccome il tuo problema e' bivalente cioe' (afidi e tentredine ) sulle rose ti conviene usare sempre della casa bayer....il (decis jet)...insetticida bivalente ottimo sia x l'uno che x l'altro ok....voglio farti presente che il (confidor) nel tuo caso e' indicato solo x gli afidi...non so se e' chiaro ok:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho sempre usato il Confidor ed è sempre stato efficace su tutti gli insetti masticatori.

Viene anche consigliato per l'uso specifico http://www.meteo.marche.it/notiziario/ascoli.pdf. Poi magari non è registrato anche per le ornamentali, ma il principio attivo è quello.

Poi se si vuole usare il Decis è chiaro che è ottimo comunque, visto che agisce per contatto e ingestione. E' più efficace nell'immediato visto appunto che agiscce anche per contatto, però il Confidor (che per contatto è meno efficace) dura di più.
Da quel punto di vista, però, il Decis in questo momento è più dannoso perchè spruzzandolo colpisce indistintamente qualsiasi insetto che ci sia sulla pianta. Il Confidor invece solo quelli che addentano.

Diciamo che fare il trattamento preventivo con il Confidor toglie tanti problemi alla radice, senza dover magari intervenire dopo, quando ci sono già tanti insetti in giro.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao helene...anche io uso da anni il confidor...pero' x questi tipi di parassiti masticatori meglio usare altri insetticidi piu' efficaci come (decis, roris, ecc ecc)..anzi ti diro' facendone abuso del confidor specialmente sulle piante di rose si ha una massiccia presenza di (acari)...questo e' il mio parere gia' collaudato su vari tipi di piante ok...
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
ciao lavi...scusa se mi intrometto, siccome il tuo problema e' bivalente cioe' (afidi e tentredine ) sulle rose ti conviene usare sempre della casa bayer....il (decis jet)...insetticida bivalente ottimo sia x l'uno che x l'altro ok....voglio farti presente che il (confidor) nel tuo caso e' indicato solo x gli afidi...non so se e' chiaro ok:Saluto:
Ho letto il messaggio che hai lasciato solo poco fa e oggi pomeriggio sono andata a prendere il confidor. Ho comprato questo http://www.bayergarden.it/it/Catalo...iante/Insetticidi_pronto_uso/Confidor_AL.html e ormai l'ho anche spruzzato. Gli afidi sono caduti tutti a terra stecchiti e ho tolto tutte le foglie con i buchi e quelle gialle. L'ho spruzzato anche sull'edera e pure li sono morti subito. Vediamo ora se fa effetto anche sulle tentredini.
Grazie ancora begonia :) e grazie mille anche a te Hélène :)
 
Alto