• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Bonsai ficus

Ariannacarlini

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbe un aiuto, mi è stato regalato un bonsai ficus proveniente da una serra...non ho mai trattato questa specie fin ora e ho rilevato dei problemi: perde le foglie ancora verdi.
Ho cercato di rendere il clima più umido vaporizzando le foglie, ho cambiato luogo posizionandolo lontano da termi e da luci troppo dirette. Ma continua ad esserci questo problema..da quando me l'hanno dato ho evitato di darli troppa acqua ma vedendo che perdeva le foglie ho pensato di dargliene, la terra però non era totalmente asciutta...
 

Allegati

  • 16421057587277512617181298646849.jpg
    16421057587277512617181298646849.jpg
    901,4 KB · Visite: 10
  • 16421057970108424386704682452098.jpg
    16421057970108424386704682452098.jpg
    972 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

RANGA

Aspirante Giardinauta
ti posso dare la mia esperienza, in autunno anche io per la prima volta ho preso un ficus bonsai ed era pieno di foglie poi portato a casa ha cominciato a perdere foglie per circa 2 mesi fino quasi a spogliarsi, adesso e' da qualche settimana che ne sta' mettendo di nuove e la pianta e' in salute, credo quindi che si debba tener conto di un periodo di adattamento alle nuove condizioni ambientali.
L' importante e' che gli apici dei rami abbiano punte verdi e non annerite, per quanto riguarda le innaffiature credo che sia meglio assicurarsi che il terreno sia asciutto prima di dargli nuova acqua, questo per dargli ritmi di secco e bagnato che stimolano la pianta. Non credo in oltre che le vaporizzazioni sulla chioma siano necessarie.
Spero di non aver scritto cavolate ma volevo darti la mia esperienza.
 

Ariannacarlini

Aspirante Giardinauta
ti posso dare la mia esperienza, in autunno anche io per la prima volta ho preso un ficus bonsai ed era pieno di foglie poi portato a casa ha cominciato a perdere foglie per circa 2 mesi fino quasi a spogliarsi, adesso e' da qualche settimana che ne sta' mettendo di nuove e la pianta e' in salute, credo quindi che si debba tener conto di un periodo di adattamento alle nuove condizioni ambientali.
L' importante e' che gli apici dei rami abbiano punte verdi e non annerite, per quanto riguarda le innaffiature credo che sia meglio assicurarsi che il terreno sia asciutto prima di dargli nuova acqua, questo per dargli ritmi di secco e bagnato che stimolano la pianta. Non credo in oltre che le vaporizzazioni sulla chioma siano necessarie.
Spero di non aver scritto cavolate ma volevo darti la mia esperienza.
Grazie mille! Allora forse posso stare tranquilla, in ogni caso penso di cambiare terriccio perché quello usato non mi sembra adattissimo, te che terra hai usato? Pensavo di mescolare il terriccio universale con dell'akadama...chissà spero di non combinare nulla
 
Alto