• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Bonsai Ficus Ginseng

eyffel65girl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Sono nuova del forum e ho bisogno della vostra venerabile esperienza :) Ho già postato questa richiesta d'aiuto nella sezione "parassiti e malattie" ma purtroppo non ho ottenuto risposta.. spero che qualcuno possa aiutarmi!!

Ho "adottato" da circa un mesetto un bonsai di Ficus Ginseng (mi è stato regalato come bomboniera). Ovviamente, all'inizio il suo aspetto era ottimo, con tante foglie verde intenso e belle grandi. Appena messo in casa, gli ho dato una dose di concime liquido per bonsai, in modo da farlo riprendere dal trauma del cambio di ambiente. Ho notato da pochi giorni che sta cominciando a perdere numerose foglie: alcune si seccano e cadono (ma credo sia fisiologico della stagione), ma altre si staccano ancora verdi e apparentemente in salute, cadendo a peso morto dai rami su cui sono attaccate. E proprio stamattina, ho notato che nel terreno ci sono dei piccolissimi insettini bianchi che placidamente viaggiano dentro e fuori dal terriccio del mio adorato Tito: possono essere loro la causa di questa perdita di foglie anomala? O è normale in questa stagione, che cadano foglie apparentemente sane? Cosa devo fare?
Ultima nota: ci sono dei piccoli germogli verde chiaro sparsi per la chioma, che però non hanno mostrato segni di crescita da quando ho adottato il Ficus. E' normale?

Ringrazio tantissimo chiunque volesse aiutarmi, e scusatemi se mi sono dilungata tanto!! Ciao :Saluto:
 

eyffel65girl

Aspirante Giardinauta
Personalbonsai: gli insettini sono purtroppo molto "timidi" e sono riuscita a vederli solo la mattina. E ho notato che appena ti avvicini un pochino al terriccio per guardarli meglio scappano e scompaiono sotto terra.
Frankieb76: sicuro che posso lasciarlo fuori?? di notte la temperatura scende molto, e arriva a 5-6° massimo!!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
già a 5-6 gradi? allora ti serve un consiglio di uno più esperto. i miei 2 ficus (retusa però) a roma possono ancora stare fuori! in bocca al lupo! :)
 

roostyfer

Aspirante Giardinauta
tienilo assolutamente in casa!
in una posizione luminosa, ma lontano da correnti d'aria

perderà foglie per un po! stai tranquilla ..per acclimatarsi ci mette ancora del tempo, ma non temere

questa primavera poi lo metterai fuori e allora lo vedrai "partire" bene

gli "nsetti" qualunque essi siano ..schiacciali! (è la terapia più efficace piuttosto che utilizzare prodotti all'interno di un'appartamento)
 

eyffel65girl

Aspirante Giardinauta
Grazie Roostyfer!! Gli ho trovato un'altra posizione, sempre ben illuminata ma lontanto dalla finestra (che forse prima lasciava passare dei fastidiosi spifferi). E in effetti adesso le foglie stanno smettendo piano piano di cadere! Spero che si acclimati presto ^_^ gli insettini non li vedo più, ma se dovessi trovarli userò la tecnica "sterminio" che mi suggerisci.. grazie 1000!!
 
Alto