• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto bonsai ereditato

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho "ereditato" questo bonsai ma non so da dove partire.

Consigli? Dai più banali ai più complicati...

Grazie in anticipo

Vi allego qualche foto

dcb1b77f613f404fd014dc548ff3f168.jpg


5791c755f7dc437b11b77b57e64816f4.jpg


96c8d8e493f0e192752140ee1edf7ef8.jpg


857631c949d8fbf77dffbd0fffbd56e1.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao. L'impostazione del bonsai c'é. Devi solo effettuare la potatura di mantenimento è necessaria per mantenere la forma dell'albero. Per farla, è sufficiente potare i rami o germogli che fuoriescono dalla forma come se fosse un albero in giardino ma in miniatura per farlo devi usare le forbici apposite per i bonsai . A me sembra inoltre nella foto 3 che ci sia sotto l'impalcatura dell'albero un rametto da togliere. Altri leggermente da ridurre in orizzontale qualche branca in alto da diradare ( se si intersecano o troppo adiacenti) e forse uno o due rametti che sembrano secchi nella foto 3. Per la potatura se l'albero stà già vegetando attendi l'estate ( agosto) potatura estiva ,togli solo il secco per adesso, altrimenti puoi procedere.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Inoltre ogni due anni devi rinvasare Per la scelta del contenitore devi verificare che sia abbastanza grande da permettere alla terra di coprire le radici della pianta. Senza una piccola quantità di terra nel vaso, le radici dell'albero non possono trattenere l'umidità. Per evitare il marciume radicale, il vaso deve avere uno o più fori di drenaggio anche leggermente grandi si può mettere una retina sul fondo. Usa terriccio da bonsai specifico.
 

malsi

Giardinauta
La vegetazione si è allontanata troppo deve essere un po di tempo che non viene potata. Dovresti fare una potatura per far tornare in dietro tutta la vegetazione riducendo tutti i rami e soprattutto abbassarla ma se non hai esperienza non e facile riportarla alle dimensioni giuste e spiegarlo su una foto non è facile. Come periodo è giusto per la potatura. Controlla il terreno se è troppo compatto potresti fare un rinvaso, come dimensioni va bene anche quello ma non ci tenere il sottovaso controlla se ci sono fori di scolo e usa terreno molto drenante, la pomice sarebbe la piu indicata, tienilo fuori se hai il posto, quando arriverà il gran caldo tienilo in ombra nelle ore piu calde. Concimazioni con concime organico quello tipo pellet ogni 20 giorni circa escluso luglio e agosto
 
Alto