• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Begonia

Luigi96

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho prelevato dalla mia scuola una pianta che mi è sempre piaciuta molto, è la begonia però per la fretta ho preso solo una foglia, l'ho piantata in un vaso con della terra soffice, (la foglia è intera ha sia la foglia che il rametto) l'ho interrata senza ormoni, ho fatto bene, o ci sono altri modi più sicuri per produrre la begonia? Grazie in anticipo... :D :D :D

Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Ciao Luigi. Di begonia ce ne sono varie specie che si dividono in tre gruppi principali: con radici fascicolate,rizomatose e tuberose. Per ogni gruppo la propagazione varia. Cercando su internet riusciresti a vedere che specie è la tua?

Luigi96

Aspirante Giardinauta
Non l'ho trovata, ma te la descrivo se ti può essere utile, è di un colore che va sul rosso con dei puntini argentati e fà una specie di fiore sosa molto bello! Spero mi riesci a dare una risposta :D

David 75

Giardinauta
Per facilitarti le cose ti elenco le specie per ogni categoria
con radici fascicolate:
B. coccinea B.metallica B. x thurstonii
B. corallina B. scharffii
B. luxurians B. schmidtiana
B. maculata B. semperflorens
rizomatose:
B. boweri B. limmingheana
B. deliciosa B. masoniana
B. x erythrophylla B. rex
tuberose:
B. lorena B. grandis B. x tuberhybrida
B. dregei B. elatior
B. gracilis B. sutherlandii

fascicolate - si propagano con talea di 8-10 cm da fusti senza fiori in primavera o inizio estate. Vanno tagliati subito dopo una foglia che va tolta; piantati in vaso di 8 cm e messo in luce filtrata con un sacchetto di plastica sopra o in serra fredda. Quando spuntano i germogli (di solito in 3/4 settimane) è pronta.
rizomatose - tagliare i nuovi germogli dei rizomi, lunghi 5-8 cm e trattarli come quelli a radice fascicolata. Oppure (tranne la B. erythrophylla e B. limmingheana) puoi prendere una foglia sana con picciolo di 3/5 cm e si pianta il picciolo obliquamente a un angolo di 45° in un piccolo vaso, coprire con sacchetto di plastica. Dopo 2 - 3 settimane dovrebbe radicare ma aspettare poi altre 4 settimane prima di togliere la plastica.
Tuberose: vanno staccati i tubercoli in autunno dall'ascella della foglia, conservati a 13° e piantati in primavera bagnando per mantenere la miscela appena umida.

Ora una volta capita che begonia hai, sai che metodo adottare.

Ho scritto un papiro...:sleep2: ma ho tempo da perdere..:D

Alto