• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ballatoio

La_Mel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno scusate se farò domande stupide ma non ho nessuna esperienza . Vorrei mettere delle piante sul mio ballatoio primo piano esposto a nord. Vorrei inserire delle balconiere con piante fiorite, e delle piante in vaso vicino il balcone e pensavo a delle ortensie.
Per le balconiere volevo capire che piante mettere, mi piacerebbero piante perenni ma con fiori colorati, se metto fiori stagionali in inverno le piante muoiono? E allora in quel periodo cosa potrei poi mettere? E poi ho preso delle piante grasse che ho già rinvasato in vasi da 7cm (sono arrivate in vasi da 5cm) secondo voi sono ancora piccoli? 44630412-5015-45D0-89AD-A3CB1F247F85.jpeg 49CCF25E-BEB4-4380-B98D-03448C6E24BB.jpeg 1E21D626-1169-4EEC-8F16-7C3F4097357C.jpeg EFC53652-CE08-4DB8-BD60-64929CD7EF02.jpeg DCE676B0-8FAA-4FB8-A0D4-E0D930141003.jpeg
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, provo a darti un paio di idee per le balconiere, se vuoi stare sulle perenni potrebbero andare bene le eriche, mentre per le stagionali, metterei delle viole del pensiero, per il periodo invernale.
per le grasse sono neofita, aspetta consigli.:ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Una domanda: Se sei esposta a nord come mai ci sono le tende per il sole? A parte questo particolare visto che abiti a Milano il problema principale è il clima invernale. Usa le balconette per dare colore nel periodo estivo con gerani, surfinie, begonie, impatiens ecc. sempre che ci sia molta luce. D'inverno potrai mettere dei crisantemi nani, ciclamini, viole del pensiero. Ti sconsiglio nel modo più assoluto di tenere fuori le piante grasse nel periodo invernale.
 

La_Mel

Aspirante Giardinauta
Una domanda: Se sei esposta a nord come mai ci sono le tende per il sole? A parte questo particolare visto che abiti a Milano il problema principale è il clima invernale. Usa le balconette per dare colore nel periodo estivo con gerani, surfinie, begonie, impatiens ecc. sempre che ci sia molta luce. D'inverno potrai mettere dei crisantemi nani, ciclamini, viole del pensiero. Ti sconsiglio nel modo più assoluto di tenere fuori le piante grasse nel periodo invernale.
Ci sono le tende per il sole perché il palazzo e il ballatoio é a L quindi quelli sull’altro sono esposti al sole... valuterò di mettere piante stagionali... domanda le ortensie non vanno bene sulle balconiere?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ci sono le tende per il sole perché il palazzo e il ballatoio é a L quindi quelli sull’altro sono esposti al sole... valuterò di mettere piante stagionali... domanda le ortensie non vanno bene sulle balconiere?
Ciao, le ortensie solitamente vanno poste in vasi singoli o fioriere di una certa dimensione e capienza. L'apparato radicale, nel periodo vegetativo, lavora parecchio e ha quindi bisogno di un certo spazio. Comprandole piccole, per una stagione, puoi anche mettercele ma l'anno successivo lo spazio si fa stretto. Data l'esposizione poco soleggiata puoi orientarti su tutte le piante acidofile tipo, Camelie, Rododendri, Azalee, Gardenie ma evitando loro la tortura delle balconette. La Fucsia si presterebbe in quanto cadente ma al primo freddo va riposta all'interno.
 

La_Mel

Aspirante Giardinauta
Ciao, le ortensie solitamente vanno poste in vasi singoli o fioriere di una certa dimensione e capienza. L'apparato radicale, nel periodo vegetativo, lavora parecchio e ha quindi bisogno di un certo spazio. Comprandole piccole, per una stagione, puoi anche mettercele ma l'anno successivo lo spazio si fa stretto. Data l'esposizione poco soleggiata puoi orientarti su tutte le piante acidofile tipo, Camelie, Rododendri, Azalee, Gardenie ma evitando loro la tortura delle balconette. La Fucsia si presterebbe in quanto cadente ma al primo freddo va riposta all'interno.
Grazie
 

La_Mel

Aspirante Giardinauta
Ciao, le ortensie solitamente vanno poste in vasi singoli o fioriere di una certa dimensione e capienza. L'apparato radicale, nel periodo vegetativo, lavora parecchio e ha quindi bisogno di un certo spazio. Comprandole piccole, per una stagione, puoi anche mettercele ma l'anno successivo lo spazio si fa stretto. Data l'esposizione poco soleggiata puoi orientarti su tutte le piante acidofile tipo, Camelie, Rododendri, Azalee, Gardenie ma evitando loro la tortura delle balconette. La Fucsia si presterebbe in quanto cadente ma al primo freddo va riposta all'interno.
Invece i gerani parigini possono andare? O c’è troppo poco sole? In inverno possono restare fuori? Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Invece i gerani parigini possono andare? O c’è troppo poco sole? In inverno possono restare fuori? Grazie
Certo, te li ho consigliati a patto che ci sia molta luce. Il clima invernale di Milano non consente questa opportunità; vanno potati e collocati in ambiente più mite.
 
Alto