• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!! animaletti bianchi nella terra del vaso!

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova nel sito e spero di aver scelto la sezione giusta per scrivere questo mio problema..

è da qualche settimana che in superficie sulla terra delle mie piante in vaso sono comparse tantissime bestioline minuscole e bianche!!
e credo che stiano danneggiando le mie piante, soprattutto i germogli della lavanda, visto che stanno morendo uno dopo l'altro :/
ho letto che la migliore cosa sarebbe prendere ogni piantina e metterla in un nuovo vaso con della nuova terra, ma sia basilico che lavanda sono ancora troppo piccole per essere rinvasate!
pensavo quindi di usare un insetticida nel caso della lavanda, ma nel caso del basilico non vorrei usare roba chimica...

qualcuno puo' aiutarmi???
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
E' qualche giorno che provo a dare poca acqua ma per ora sono sempre li! speriamo bene
non vorrei che mi danneggiassero tutti i germogli..
per ora ho provato a rimuovere e sostituire il primo strato di terreno intorno a ogni piantina di basilico.. speriamo bene!
grazie mille!
 
Alto