• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto amarillys

giada92

Giardinauta
ragazzi aiuto, la mia bellissima pianta si sta rovonando tutta!! :cry:
è cresciuta molto da quando l'ho presa e proprio oggi si è aperto completamente il primo fiore (bianco) e si stavano aprendo gli altri 3
ma è pesante, e continua a cadere dal davanzale :cry:
si sono gia rotte la maggior parte delle foglie e oggi lo stelo diventato ancor piu pesante si è piegato e si è rotto :cry:
ho legato stelo e foglie insieme ma niente da fare, cade lo stesso
ora è tutta rovinata, mi viene voglia di buttare via tutto :cry::mad:
e adesso cosa faccio, taglio lo stelo?

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
povero amaryllis! in ogni caso il bulbo è ancora intatto e può vivere alla grande, dispiace solo per la fioritura rovinata. direi che se non ha più steli fioriferi taglia le foglie e lo stelo spezzato a qualche centimetro da terra (tanto per riordinare l'insieme) e mettila in un luogo soleggiato, magari ricrescerà e in primavera (il suo periodo di fioritura reale è la primavera) farà un altro fiore. mi dispiace veramente per lo stelo rotto, ma gli amaryllis (anzi, hippeastrum) ibridi sono fatti così... pesano... pensa anche ai narcisi doppi, che si piegano spesso e volentieri. magari per farla rimanere in piedi potresti metterla in un vaso più grande e di conseguenza più pesante, se vuoi farlo ora fallo ma stando attenta a non rompere la zolla di terra dove c'è il bulbo, deve "accorgersi" il meno possibile di essere stato rinvasato..:)

Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
come MAGARI ricrescerà!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho messo il suo vaso in un altro vaso piu grande
rinvasarla.......difficile non se ne accorga, visto che i venditori l'hanno piantato in fibra di cocco....
di stelo ne ha solo uno, quello spezzato

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
visto che tecnicamente ha gia speso le energie per una fioritura non è garantito che ne faccia un'altra in primavera... il rinvaso era solo per trovare una soluzione al problema del peso. se lo stelo è spezzato non ha più alcuna utilità quindi taglialo.:):)

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Giada
ma il tuo davanzale? che superficie ha, perche' cade sempre,ci sono delle buone colle

giada92

Giardinauta
ok, allora lo stelo
a che altezza?
e le foglie quindi?

grazie smiuf, lo mettero in acqua, meglio di niente

euganeo il davanzale è in marmo nero

suella

Aspirante Giardinauta
Ciao Giada.Io ti consiglio di aspettare ancora un pò prima di tagliare e trapiantare tutto.Ho tre hippeastrum, uno vecchio e due comprati forzati da due settimane.Ho, questa volta, evitato il problema: ho messo i vasi al interno di portavasi pesanti e legato lo stello man mano cresceva ad un bastoncino che cosi impedisce la rottura. Quindi non cadono e non si rompono anche se pesano.L'anno scorso stavo tagliando tutto perche appunto si era rotto nella caduta, ma prima di tagliare mi sono resa conto che era in procinto di fare un' altro stello...Può essere che te ne faccia un' altro anche a te. Sarà difficile che rifaccia la fioritura in primavera per quest'anno proprio perchè per averli fioriti a Natale vengono forzati.

giada92

Giardinauta
si è piegato anche l'ultimo tratto di stelo che era ancora piu o meno dritto
domani vorrei tagliarlo....mi dite a che altezza dal bulbo taglio lo stelo e le foglie?

giada92

Giardinauta
vi chiedo nuovamente aiuto
ho tagliato stelo e foglie a circa 2-3 cm dal bulbo
ora, come tratto il bulbo?
devo fare qualcosa di particolare, innaffiarlo ogni tanto........
io l'ho lasciato nel vaso dov'era...

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io per non far cadere o piegare tutto sotto al peso, metto nel vaso un bastoncino come le orchidee (anzi proprio quello delle orchi e metto una fascetta molto larga ovviamente, tutto si tiene ben su!!!:fischio:

giada92

Giardinauta
gia, ma ora non me ne faccio niente del bastoncino, purtroppo
ora mi serve sapere come tenere il bulbo in modo che rifaccia se non il fiore, almeno le foglie la prossima primavera

ettore

Giardinauta Senior
gia, ma ora non me ne faccio niente del bastoncino, purtroppo
ora mi serve sapere come tenere il bulbo in modo che rifaccia se non il fiore, almeno le foglie la prossima primavera

Se ho ben capito lo stelo lo hai già tagliato, ed è ok, x le foglie spero tu abbia tolto solo quelle ormai compromesse dalle varie cadute, quelle sane non tagliarle, posiziona il vaso in un luogo molto luminoso (ottimo vicino alla finestra) innaffia quando la superfice è asciutta, comincia a concimare (io uso i bastoncini di concime ) e quando inizia a fare + caldo lo cacci fuori avendo cura di innaffiare e soprattutto concimare regolarmente, in questo modo ti garantisci la fioritura x la primavera 2011
Ciao

Alto