• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto aloe arborescens

simbui

Aspirante Giardinauta
Intanto un saluto a tutti, è un piacere partecipare al vostro forum :D
Vorrei alcune informazioni riguardo la cura delle mie due nuove piante, appunto aloe arborescens, premetto che non ho mai fatto giardinaggio e che quindi ne so davvero pochissimo, ho trovato qualcosa in giro su come trattare questo tipo di piante, ma mi rimangono ancora delle domande.
Le piante come dicevo sono due, le ho comprate da un vivaio, una dovrebbe avere 3 anni più o meno, mentre l'altra dovrebbe essere abbastanza più grande, la piccola non è stata travasata, ma da quando l'ho portata a casa mi sembra che soffre particolarmente l'umidità, vedo che la punta di alcune foglie sta seccando, e purtroppo l'ho innaffiata, quando forse con l'umidità che c'è adesso non ne aveva bisogno, forse dovrei entrarle in casa almeno la notte?
Quella grande invece era in un vaso molto piccolo e quindi l'ho travasata, la mia preoccupazione riguarda a questa sta nel fatto che alla pianta madre son attaccate praticamente due piante altre, non sarebbe meglio staccare queste ramificazioni e piantarle in un altro vaso? Poi un ultima cosa, sia la piccola che la grande sono pienissime di foglie, conviene alleggerirle un pò oppure è indifferente?
Al più presto metterò anche delle foto, intanto ogni consiglio è ben accetto.
 

G.altamurano

Florello Senior
benvenuto!
non in casaaaaaa!
se le temperature si mantengono sopra lo zero tienile sempre fuori altrimenti in una serra fredda o in una stanza non riscaldata (le scale ad esempio)
se sono pieni di foglie è meglio! significa che stanno bene!
per i polloni (le piantine "attaccate") le puoi lasciare lì oppure staccarle e metterle in un altro vaso in primavera, quando saranno più cresciutelle
 

simbui

Aspirante Giardinauta
benvenuto!
non in casaaaaaa!
se le temperature si mantengono sopra lo zero tienile sempre fuori altrimenti in una serra fredda o in una stanza non riscaldata (le scale ad esempio)
se sono pieni di foglie è meglio! significa che stanno bene!
per i polloni (le piantine "attaccate") le puoi lasciare lì oppure staccarle e metterle in un altro vaso in primavera, quando saranno più cresciutelle

grazie,
più che le temperature ho la sensazione che l'umidità veramente alta di questi giorni la stia danneggiando, e il problema è che non ho altre possibilità, o fuori o dentro casa.
i polloni sono già belli cresciuti, mi consigli di aspettare comunque la primavera?
 

simbui

Aspirante Giardinauta
aggiorno dicendo che le piante stanno meglio, anche perché il tempo si è scaldato un pochino, volevo chiedervi per tagliare le foglie devo usare una taglierina? insomma se mi spiegate come procedere ve ne sarei grato
 

Green95

Fiorin Florello
ciao e benvenuto :D
lasciale fuori...io le mie non le penso più sia in estate che in inverno...stanno benissimo :D solo che dovrei farle una sfoltitina di polloni...ce ne sono troppi e la pianta non fiorisce
 

vitomonte

Aspirante Giardinauta
Ciao Lasciale fuori secondo me, io abito in prov di Bari, a meno che le temperature scendono sotto lo zero!!
Io ne ho una ventina, di varie dimensioni e apparte qualcuna che è mezza andata per una gelata, stanno bene!
 
Alto