• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto albero cachi

slinky

Aspirante Giardinauta
SAM_2015.jpg SAM_2019.jpg SAM_2022.jpg SAM_2020.jpg SAM_2017.JPG questo è il problema del mio cachi, ogni anno i cachi quado escono cadono, poco tempo fa ho messo un po di insetticida pensando potesse essere la mosca della frutta.. mi sa però che è una cosa un po diversa...voi che ne pensate? grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

d_ima

Aspirante Giardinauta
il problema dei frutti che cadono prematuramente senza maturare può essere definito "cascola", dovuta ad:
- attacchi parassitari o fungini;
- carenze nutrizionali;
- fattori climatici avversi (caldo, prolungata siccità, ecc...).
Puoi intervenire con boro o con Orthene (a fine giugno). Nel caso del cachi si consiglia comunque di innaffiarlo spesso in estate.
 

slinky

Aspirante Giardinauta
queste foto che ho allegato sono di oggi pomeriggio, nessuno mi sa dire da che parassita- malattia sono state attaccate le foglie?
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che la caduta dei cachi piccolini è "fisiologica" ... è normale ed ha addirittura un nome che ora non ricordo.
Anche io ogni anno in agosto mi dispero per i piccoli cachi che cadono ma poi in novembre attaccati alla pianta ce ne sono anche troppi.
Veronica
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Brava Verosassi la "cascola" nel kaki e' fisiologica. Per limitarla bisognerebbe darci dentro con l'acqua ma, come hai detto giustamente, poi di frutti ne fa comunque in abbondanza.
 

zolugne

Aspirante Giardinauta
il problema dei frutti che cadono prematuramente senza maturare può essere definito "cascola", dovuta ad:
- attacchi parassitari o fungini;
- carenze nutrizionali;
- fattori climatici avversi (caldo, prolungata siccità, ecc...).
Puoi intervenire con boro o con Orthene (a fine giugno). Nel caso del cachi si consiglia comunque di innaffiarlo spesso in estate.

scusa ma il boro non si dà in pre-fioritura?
 
Alto