• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto aiuto! Problemi di "ustioni"!

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Mia mamma mi ha spostato la Phal a mia insaputa perché si è messa a farmi le pulizie in casa. :sgrunt:
Il problema è che l'ha messa sotto il sole (temperatura media della giornata: 33°).
Quando me ne sono accorta ormai era tardi: 2 delle 4 foglie hanno macchie bianche e in quel punto sono mollicce, praticamente ustionate. :fifone2:

Io l'ho rimessa al suo posto all'ombra e ho passato un panno umido sulle foglie.

Che altro posso fare per aiutarla? :mazza:
 

pretorian

Guru Giardinauta
brutta cosa........... non vorrei dirtelo ma e' molto possibile che per non perdere tutta la pianta te debba tagliare quelle due foglie

vediamo che succede anche se attendere e' pericoloso...... qualche foto ci puo' far capire meglio ma di fatto ormai e' cotta ed andra' in decomposizione e dato che andra' in decomposizione la polpa, inondera' di batteri la polpa non ustionata e si sviluppera' un marciume trasmesso via linfa e polpa della pianta e per quello dico meglio tagliare.

brutta cosa ........ sono danni molto pericolosi. Mettici delle foto e se passa marealto, sentiamo anche lui che dice...

per ora attendiamo foto ed aspetta a fare qualsiasi cosa.
 

pretorian

Guru Giardinauta
si pero' vedendo le foto, e' proprio vicino al colletto o comunque tagliano non rimarrebbe molto
non so, vediamo che succede, non ho molta esperienza con phaleanopsis cotte...
qui non passa nessun altro e...... non so bene cosa approcciare nell'immediato. Bagnarla non serve in quanto non e' come le nostre scottature, li si e' cotta, leggasi morta in quei punti.
dipende sempre anche dal tempo e dall'intensita' del sole.
 

pretorian

Guru Giardinauta
anche uno dei miei cymbi ha quel bianco sulle foglie... :(

si ma e' diverso, non ha polpa all'interno e poi ha tanta vegetazione ed e' "facile" tagliare...

qui no, va via 3/4 di pianta.
vediamo se passa qualcuno che gia' ha visto codeste cose o come evolve...... tendenzialmente sono spesso fatali tali eventi...
 

Ele&Ro

Giardinauta
sì sì, Al, capisco... ma taglio anche io il bianco nel cymbi? non volevo fare paragoni sulla gravità, non ci penso nemmeno...
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao è successo anche alla mia...ho aspettato e aspettato, finchè ho visto che la cosa si stava estendendo verso il colletto..e allor ami sono decisa a tagliare...e ho messo un pò di cannella sulla ferita..non so se ho fatto bene!! però ora lei sta benone!! anche senza fogliolina!!! aspetta cmq qualche espertone, magari la sanno salvare!!:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi pare che le bruciature portino marciumi, sono bruciature e seccano la zona.
è macchiata ma secondo me resterà così e non farà altri danni, eventualmente perderà da se le foglie rovinate.

le macchie sono secche vero? non sono mollicce
in quel caso non farei nulla salvo cambiamenti ed estensioni delle macchie.

tieni controllato e basta
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora, una bruciatura necrotizza ed uccide il tessuto tanto nella pianta tanto nella persona con il distacco della pelle etc.

un tessuto morto va in decomposizione e la decomposizione e' effettuata da batteri! i batteri sono voraci e di certo non si fermano ai tessuti ormai morti.

che una bruciatura non porti marciume mi sembra strano e comunque, speriamo non cammini.

le foglie moscie sono dovute al tanto calore! umidifica poco nel vaso e tienila all'ombra e lontano da calori violenti.

tienila umida (ma non sulle foglie) e speriamo nel bene.
 

siagona

Aspirante Giardinauta
mia sorella ha fatto la stessa cosa vi posto la foto

Picture1-1.jpg


la foglia è diventata gialla per 3/4
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
a me è successo con l'acqua bollente-volevo umidificare il sottovaso e non mi ero accorta che stavo usando acqua così calda-così la foglia si è ustionata,è diventata bianca però poi non è marcito niente,dopo circa un mese è caduta la parte ustionata (adesso ho una foglia a metà!)ma la pianta sta benissimo ed è ancora fiorita da marzo!-adesso sta mettendo una foglia nuova
 

pretorian

Guru Giardinauta
a me è successo con l'acqua bollente-volevo umidificare il sottovaso e non mi ero accorta che stavo usando acqua così calda-così la foglia si è ustionata,è diventata bianca però poi non è marcito niente,dopo circa un mese è caduta la parte ustionata (adesso ho una foglia a metà!)ma la pianta sta benissimo ed è ancora fiorita da marzo!-adesso sta mettendo una foglia nuova

devo dire che e' una situazione singolare, ti consiglio di prendere degli UMIDIFICATORI ad ultrasuoni tipo quelli per i bebe'............................

Alcol.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho tagliato anche la seconda foglia.
la mia phal ora ha una sola foglia rugosa, semi rinsecchita.
se si sono scottate tutte.. c'è poco da fare, se non si è salvato l'apice.. la pianta è destinata a morire purtroppo
 
Alto