• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto aiuto ficus benjamin

angi73

Aspirante Giardinauta
Salve, sono molto triste un anno fà mi hanno regalato un ficus benjamin bello alt con molte foglie verdi pieno di vita. L ho collocato vicino ad una finestra che non apro mai sopratutto d'inverno comunque molta luce ma mai sole diretto. Improvvisamente a settembre ha iniziato a perdere foglie tante tante inizialmente verdi ma mai secche. Però mentre le perdeva cerano della piccole foglioline che nascevano che pian piano anche loro appena nate cadevano. Premetto che il fioraio mi ha dato un concime che ho utilizzato regolarmente. Insomma ad oggi la pianta ha perso quasi tutte le foglie e pare che si sia seccata. :(Mi aiutate a capire dove ho sbagliato e cosa è successo????:cry::cry::cry:Grazie!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che vicino o sotto alla finestra c'è un termosifone?
La secchezza ambientale è un problema per queste piante che amano l'umidità e le frequenti nebulizzazioni, ma odiano il troppo secco o la troppa acqua nel vaso.
Adesso non concimare più (potresti fare ulteriori danni). Pota tutta la parte secca e, se puoi, metti la pianta all'aperto, in posizione semi ombreggiata.
Bagna regolarmente ma aspetta, tra una annaffiatura e l'altra, che il terreno si asciughi.
Se le radici sono sane la pianta dovrebbe emettere nuova vegetazione.

Ste
 
Alto