• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ad identificare queste larve

Ziok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo un post anche se in parte ne avevo discusso in un altro argomento relativamente all acero palmato. Chiedo il vostro supporto per capire di fronte a cosa mi trovo visto che non mi sembra di immediata identificazione. So solo che mi sta infestando molte piante del frutteto, tra cui due meli e due pere. Ho delle piante nuove da mettere a dimora ed ho la seria preoccupazione che possano fare la stessa fine. Posto alcune foto per far capire meglio. Nei prossimo giorni se riesco a stanare altre larve faccio ulteriori immagini. SAVE_20210326_215423.jpg

IMG_20210326_141737.jpg
IMG_20210326_141747.jpg

Ci sono fori come questo su, e molte larve stanno nel sottocorteccia con produzione di segatura.

Più di qualcuno mi ha parlato di rodilegno,. Altri fanno riferimento a scotilidi...dimenticavo di dire che la dimensione di queste larve e molto contenuta, non arrivano al centimetro (anche molto meno) e non sembrano pelose anzi.

Purtroppo non riesco a capire e non so se a questo punto può essere necessario l abbattere gli alberi ed incendiarli per eliminare il problema (forse..)
 
Alto