• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Acero Aureum con flogle semi secche!

D

dygon

Guest
Ciao a tutti, ho comprato da poco un acero Aureum verde e l'ho interrato in
giardino al 10 di giugno circa. Da un mese ho notato che le punte delle
foglie sono diventate marroni, secche in sostanza. Lo innaffio
regolarmente (un giorno si e uno no) ed è in una posizione di mezz'ombra, al
mattino c'è il sole ma da mezzogiorno circa c'è l'ombra.... C'e qualcuno che
sprebbe darmi un consiglio?
Grazie mille
ciao
Diego
 

rossl

Giardinauta Senior
ciao Dy, ho anch'io un piccolo, anzi piccolissimo acero che ho dovuto trapiantare il mese scorso (anche se il vivaista mia veva detto di aspettare) perchè, in vaso e all'ombra, faceva le foglie secche.

Ora è in terra (ho aggiunto un po' di torba perchè l'acero preferisce una leggera acidità del terreno), in ombra luminosa, ben pacciamato con foglie secche, innaffiato abbondantemente 2 volte la settimana e sta mettendo nuove foglioline perfette e senza punte secche.
Io non so dove tu abiti, però anche al nord, ormai, il sole fino a mezzogiorno può essere troppo forte per il tuo acero, per il resto cerca di pacciamare bene il terreno intorno alla pianta, magari con cortecce di abete, che acidificano; ciao!
 
R

riverviolet

Guest
Sono come carta le foglie di molti aceri che temono l'eccesso di calore soprattutto se movimentato, ovvero da correnti calde che disidratano le foglie.
Vanno collocati in zone ombrose sì, ma l'ombra deve essere creata da piante più alte per frenare appunto la disdratazione fogliare e protetti dai venti.

Sicuramente in vaso il fenomeno è più fcile che si presenti, il mio, finchè era in vaso tutte le estati era un disastro, ora è in piena terra circondato da piante alte e pur temendo il diseccamento fogliare, qualcosa è accaduto, ma molto meno rispetto agli anni passati.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto River, purtroppo è normale, inoltre il momento del trapianto non è l'ideale (ma d'altronde se in vaso stava peggio....).
Il prossimo anno una volta che le radici si saranno adattate dovrebbe stare meglio.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dygon:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
D

dygon

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Dygon:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
grazie del consiglio, ho già aggiornato il profilo.
 
D

dygon

Guest
io lo annaffio un giorno si e uno no, è troppo? Da me il clima ultimamente e molto secco.
Quindi sarebbe meglio spostarlo in una zona più ombreggiata?
grazie ancora.
 
R

riverviolet

Guest
Il vero problema non è il sole, ma le correnti d'aria calde che disidratano le foglie facendo loro evaporare l'acqua in circolo.
Dovresti mettere la pianta vicino a piante più alte che possno limitare l'evaporazione delle foglie dell'acero.

La sera, quando cala il sole, doccia le sue foglie.
L'acqua alle raadici magari c'è, è quella in aria che non c'è e gli aceri ne soffrono in modo particolare.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Però non ti consiglio di spostarlo nuovamente, troppo stress. Il prossimo anno lascialo dov'è, e al limite valuta se spostarlo o meno tra due anni.
 
D

dygon

Guest
riverviolet ha scritto:
Il vero problema non è il sole, ma le correnti d'aria calde che disidratano le foglie facendo loro evaporare l'acqua in circolo.
Dovresti mettere la pianta vicino a piante più alte che possno limitare l'evaporazione delle foglie dell'acero.

La sera, quando cala il sole, doccia le sue foglie.
L'acqua alle raadici magari c'è, è quella in aria che non c'è e gli aceri ne soffrono in modo particolare.
Ecco :-( Avevo letto/sentito che l'acqua diretta sulle foglie, soppratutto se contenente cloro, non fa assolutamente bene alle foglie. le fa appunto insecchire e arricciare!
 
R

riverviolet

Guest
dygon ha scritto:
Ecco :-( Avevo letto/sentito che l'acqua diretta sulle foglie, soppratutto se contenente cloro, non fa assolutamente bene alle foglie. le fa appunto insecchire e arricciare!

Io getto acqua sull'acero, un giorno sì e l'altro pure, verso sera, in modo da aiutarlo e per la prima volta da quando l'ho tolto dal vaso e messo a terra, anche se a sud e in pieno sole, non ho visto accartocciamenti ffogliari nè disseccamenti, anche se, è inutile dirti che ha vegetazione intorno e più alta di lui a protezione ed elevatori di umidità.

Ah un'altra cosa, forse può servirti.
Ho ritenuto di immettere intorno alla base della pianta, sul terreno parecchia ghiaia che credo mantenga bene l'umidità al terreno e non lascia che questo assorba troppo calore.

Ho sentore di aver fatto bene.
 
D

dygon

Guest
Grazie mille per le info, spero di rifarmi l'anno prossimo, purtroppo non ho molto spazio alternativo in cui potelo sistemare. è anche ad un metro e mezzo dal muretto di recinzione.
Alla base, ho messo della corteccia, penso abbia la stessa funzione della ghiai e mantenga più umido il terreno.
D'ora in poi bagnerò anche le foglie....

ciao ciao
Dy.
 
Alto