• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto a tutto spettro

elleboro

Florello
sono andata in giardino, a Lodi, solo domenica (per una serie di motivi che non sto a raccontarvi) ed è un disastro unico. :cry:

Fra l'altro è stato trascurato anche l'estate scorsa perchè avevamo deciso di rifare completamente due aiole, le principali. solo che mio figlio è ancora malmesso con la gamba dell'incidente e lo opereranno a maggio. Mi aiuta ma non può fare più di tanto. Io vado a Lodi un pomeriggio o due la settimana. Questa settimana ho lavorato su due rose rampicanti e non ho ancora finito, quindi il lavoro si prolunga assai. Ho cercato aiuto da due (finti) giardinieri ma, oltre ad essere cari e incapaci, non hanno tempo. cat:

Le mie domande: considerando che quasi metà delle piante ha già le gemme:
- posso dare ancora il concime (pellettato)?
- posso potare i cespugli che non fioriscono a primavera?
- posso spostare alcune piante, però piantate solo due o tre anni fa, quindi con radici ancora contenute ?=

e, dato che i miei interventi avranno la velocità si una tartaruga lenta, sino a quando potrò portare avanti ciascuno di questi lavori? :sleep2:

Tenete conto che il giardino è a Lodi (40 km. da Milano)
e che, nonostante le bellissime giornate di questi giorni, sicuramente qui l'inverno non ha chiuso i battenti.

Grazie mille per le risposte, soprattutto se nordiche, per via della conoscenza del clima.
Secondo me dovrei farcela fino ai primi di aprile. Che dite? :confused:

RosaeViola

Master Florello
Le mie domande: considerando che quasi metà delle piante ha già le gemme:
- posso dare ancora il concime (pellettato)?
- posso potare i cespugli che non fioriscono a primavera?
- posso spostare alcune piante, però piantate solo due o tre anni fa, quindi con radici ancora contenute ?=

e, dato che i miei interventi avranno la velocità si una tartaruga lenta, sino a quando potrò portare avanti ciascuno di questi lavori?

Innanzitutto Bruna, bisognerebbe sapere di che arbusti o piante si parli.
Comunque in questo periodo si fanno eccome le concimazioni. Io non userei il pellettato perchè non è di pronta disponibilità alle piante, ma userei un buon concime granulato che trovi tranquillamente in qualunque consorzio agrario, che a Lodi ci sarà di sicuro.

Per le potature dei cespugli che non fioriscono adesso certo che puoi procedere.

Per l'esperienza che ho io (e di piante in questo posto dove vivo ne abbiamo spostate tante) puoi spostarle. Certo prima lo fai e meglio è e soprattutto cerca di non rompere il pane di terra attorno l'apparato radicale. Tieni comunque conto che anche se succedesse non dovrebbe succedere nulla di grave alla pianta. Comunque se si verificasse ciò, nessuna paura e cesoie alla mano: taglia un pochino i terminali delle radici e una volta reimpiantate, riduci un poco la chioma del cespuglio.
Se vuoi un aiuto più mirato, elenca pure i cespugli che vorresti spostare, così potremo darti più info.

Direi che data la lunghezza che questi interventi ti richiederanno, la prima cosa su cui concentrarsi sia spostare le piante, poi concimare e infine potare.
Ma ripeto, per una maggiore precisione e per definire bene la sequenzialità degli interventi, meglio sapere di che piante si parli.

elleboro

Florello
allora, il concime l'ho già in casa e si tratta di pellettato. Pensavo che il granulare andasse bene solo per i vasi (difatti lo uso per i vasi sui balconi). Ci sono confezioni giganti a prezzi abbordabili?

Ovviamente elencare tutte le piante sarebbe un po' lungo e poi dovrei farlo stando in giardino perchè la mia memoria...
Ti elenco quindi quelle che sposterei. In una aiola nella quale rimetterei le stesse piante ma in ordine diverso:
Weigelia,Claire Matin,madam A.Carrière,lippia citrodora (che forse lascio dov'è perchè ha ormai una quindicina d'anni),caryopteris, agnocasto, rosmarino, menta profumata, oenothera speciosa rosea, se ci riesco e forse inserirei una syringa di quelle piccole, presa da una altra aiola.

Nell'altra aiola toglierei un gruppo di acanto perchè è troppo al sole, inserirei un gruppo di iris blù regalatomi da Traudi (grazie Traudi), un cisto tenuto in vaso,acquisterei quegli emerocallis gialli piccoli che fioriscono molto, cercherei di tenere fermi una peonia erbacea gialla, due rose che si appoggiano a una parete (Banksiae bianca e Graham Thomas scappata in cielo (anzi, se la tagliassi a un metro e mezzo, ributterebbe secondo te?) e due iperico diversi un poò malconci, una grossa edera, un gruppo di iris azzurri troppo grandi (e in futuro destinati a scomparire) ed un enorme rincospermo. Sposterei ancora una piccola rosa gialla (Agnes se ricordo bene), una piccola euforbia e dei ceratostigma sia plumbaginoides sia wilmottianum, Forse potrei spostare qui anche l'agnocasto dell'altra aiola, ma temo che il blù dei fiori sia troppo chiaro col giallo degli iperico, mentre va bene con i rosa della prima aiola.. Tieni conto che togliendo il ciuffo di acanto, piuttosto voluminoso, si libera parecchio spazio, poi vorrei inserire 4 o 5 piantine di oenothera missuriensis gialla, per fare da coprisuolo.

Ecco qua i due lavori grossi da fare. E grazie...

RosaeViola

Master Florello
Weigelia,Claire Matin,madam A.Carrière,lippia citrodora (che forse lascio dov'è perchè ha ormai una quindicina d'anni),caryopteris, agnocasto, rosmarino, menta profumata, oenothera speciosa rosea, se ci riesco e forse inserirei una syringa di quelle piccole, presa da una altra aiola.

Innanzitutto io partirei dalle rose. Queste prima le sposti e meglio è. Non succederà niente di grave nemmeno spostandole più tardi, ma prima è minori sono i rischi.
Caryopteris è rognosetto, in qualunque momento lo sposterai, farà fatica a riprendere, ma alla fine di solito non ha grossi problemi.
L'Agnocasto ha resistito al freddo? Direi che comunque anche questa sia una pianta su cui intervenire abbastanza in fretta.
Il Rosmarino è grande o piccino? Non ama molto essere spostato specie se è molto grande e mi par di ricordare che non sia questo il momento più opportuno, ma mi informo e poi smentisco o confermo :D
Per la Menta nessun problema, sposta quando vuoi.
Idem per quella belva dell'Oenothera.
La Syringa non ha problemi essendo molto rustica anche in questo. Magari risentirà un po' la fioritura ma di certo non morirà.

Nell'altra aiola toglierei un gruppo di acanto perchè è troppo al sole, inserirei un gruppo di iris blù regalatomi da Traudi (grazie Traudi), un cisto tenuto in vaso,acquisterei quegli emerocallis gialli piccoli che fioriscono molto, cercherei di tenere fermi una peonia erbacea gialla, due rose che si appoggiano a una parete (Banksiae bianca e Graham Thomas scappata in cielo (anzi, se la tagliassi a un metro e mezzo, ributterebbe secondo te?) e due iperico diversi un poò malconci, una grossa edera, un gruppo di iris azzurri troppo grandi (e in futuro destinati a scomparire) ed un enorme rincospermo. Sposterei ancora una piccola rosa gialla (Agnes se ricordo bene), una piccola euforbia e dei ceratostigma sia plumbaginoides sia wilmottianum

Per gli Iris nessun problema, però se non vuoi perdere la fioritura, aspetta un pochino.
Ricordati quando li interri di non ricoprirli troppo e di dimezzare le foglie.
Per il Cisto puoi intervenire in qualunque momento, nel senso che essendo in vaso, va bene l'impianto in piena terra da adesso fino a primavera inoltrata.
Condivido l'idea di non spostare la Banksiae e per la Graham Thomas dici di potarla ad 1,50mt...ma quanto è alta adesso??? Comunque pota tranquilla ma per quest'anno non la ridurre eccessivamente e fammi sapere, a questo proposito, quanto è alta, così ti so dire meglio.
Hypericum ed Hedera non hanno problemi...sposta tranquilla e se l'Hypericum ti sembra malconcio nella parte aerea, potalo a circa 10-15cm. da terra, così ricaccerà più folto.
Il Rincospermo quant'è grande? Perchè non so se riuscirai a spostarlo e con buon esito.
In quanto alla rosa, se è Agnes, dovrebbe essere una rugosa...o sbaglio? In quel caso sposta senza problemi anche più avanti.
Per l'Euphorbia e i Ceratostigma sposta senza indugi anche ad aprile...anzi, per l'Euphorbia è anche meglio che le temperature siano più stabili.

Se ho tralasciato qualcosa, sappi che son sempre disponibile.

P.S.: il concime granulato se lo acquisti in Consorzio non lo paghi molto.

Ciaoooo :Saluto:

elleboro

Florello
Ciao R&V,

Cercherò di non spostare il caryopteris, ma non sarà facile. mentre potrei tener fermo il rosmarino che è piuttosto grosso. Non dici nulla della Weigelia. Agnocasto, non l'ho controllato. Ma se pensi che sia destinato ad andarsene allora preferirei lo facesse subito. In effetti ne avevo un altro, durato 3 anni. la Graham Thomas mi è letteralmente scappata in cielo, tanto che non riesco più nemmeno a potarla. E' sicuramente ben oltre i due metri, forse 2,5 e forse 3. Ecco perchè volevo darle un grosso taglio a un metro e mezzo. Pensi che muoia? mi spiacerebbe ma così com'è non godo nemmeno le sue rose, che sono andate diminuendo di anno in anno. Per questa aiola, basta così.

L'altra: Spostare le radici dell'acanto (ora inesistente) non darà problemi, vero? Hipericum: in effetti i due cespugli sono piuttosto vecchi e il tronco
è piuttosto grosso. posso lo stesso tagliare (anzi segare) o è meglio aspettare l'anno prossimo nella speranza si rinforzino un po'? Onestamente la soluzione radicale mi spaventa. Se invece poto robustamente ma senza esagerare, metto in forse la fioritura estiva?
lascio fermo l'enorme rincospermo e anche un lillà bianco di cui non ti avevo parlato. Farei prima l'aiola rosa e poi questa.
la Agnes ed un'altra piccola rosa, lì nei dipressi, sono sempre state piuttosto rachitiche. Cosa posso fare perchè riprendano? Magari le sposto in zona meno al sole?

Già che ci sono ti faccio un'altra domanda. nel prato ho un gruppo di tre piante. Un cotinus coggiria tenuto basso (ovvero crudelmente capitozzato (!)., un bellissimo nocciolo contorto, di circa due metri e una rugosa (quella rosso violaceo profumatissima) che ha sofferto e sta in cattive condizioni. Vorrei sostituirla con qualcosa di verde o variegato, ma dovrebbe essere un cespuglio bello da tutte le parti e alto meno di un metro.
Cosa mi suggeriresti ? E un ciuffo di crocosmie come starebbero? Devo anche compiacere mio figlio, per cui siamo piuttosto in dubbio.
Per il Consorzio Agrario, frequento ogni tanto quello di Milano, lo conosci?
Chiederò per il granulare (anno prossimo), ma temo che sostituire il pellettato sia molto costoso. Vedremo.

Grazie gentile signora, a presto.

RosaeViola

Master Florello
Cercherò di non spostare il caryopteris, ma non sarà facile.

Bruna il Caryopteris puoi spostarlo, solo tieni presente che farà un po' fatica a partire.

Non dici nulla della Weigelia

Ehm...me la sono persa per strada...Comunque è una pianta rustica non penso abbia problemi di spostamenti, tieni sempre comunque in conto che le piante che hanno già qualche anno, soffrono un pochino di più nel trapianto e ci mettono un po' a riprendersi.

la Graham Thomas mi è letteralmente scappata in cielo, tanto che non riesco più nemmeno a potarla. E' sicuramente ben oltre i due metri, forse 2,5 e forse 3. Ecco perchè volevo darle un grosso taglio a un metro e mezzo. Pensi che muoia? mi spiacerebbe ma così com'è non godo nemmeno le sue rose, che sono andate diminuendo di anno in anno

Morire no di certo...ma quanto legno ha sviluppato nei rami più grossi e basali? Comunque io non interverrei subito così pesantemente, piuttosto provvederei ad accorciarla man mano.
Quest'anno cominci a potare a 1.80-2.00mt. e vediamo che fa. Per l'anno prossimo possiamo pensare, in base a come reagirà, di potare più severamente.
Certo le fioriture diminuiscono di sicuro perchè la pianta ha il suo bel daffare a produrre linfa per tessuti legnosi, foglie etc.

Spostare le radici dell'acanto (ora inesistente) non darà problemi, vero?

Di solito no, l'Acanto non è così delicato, però aspetta che le temperature notturne si stabilizzino sopra lo zero.

Hipericum: in effetti i due cespugli sono piuttosto vecchi e il tronco
è piuttosto grosso. posso lo stesso tagliare (anzi segare) o è meglio aspettare l'anno prossimo nella speranza si rinforzino un po'? Onestamente la soluzione radicale mi spaventa. Se invece poto robustamente ma senza esagerare, metto in forse la fioritura estiva?

Dunque, se l'Iperico è già così lignificato, temo che tagliandolo non darà buoni risultati.
Potresti accorciare la parte aerea non lignificata e vedere se riprende.
Scusa ma non avevo inteso che fosse già così adulto.
Se poti subito non dovrebbe risentirne più di tanto, ma al limite sarà solo per quest'anno.
Tieni anche conto che se hai bisogno qualche piantina di Iperico te la posso mandare io...qui è diventato infestante ormai.

la Agnes ed un'altra piccola rosa, lì nei dipressi, sono sempre state piuttosto rachitiche. Cosa posso fare perchè riprendano? Magari le sposto in zona meno al sole?

Uhm...strano che un rugosa sia rachitica...Mi dà più l'idea che soffra per un problema di drenaggio o qualcosa che non ha funzionato nella buca d'impianto. L'altra di cui parli che rosa è? Non è che la parte di terreno in cui sono state messe è molto limosa e quindi poco drenante?

e una rugosa (quella rosso violaceo profumatissima) che ha sofferto e sta in cattive condizioni. Vorrei sostituirla con qualcosa di verde o variegato, ma dovrebbe essere un cespuglio bello da tutte le parti e alto meno di un metro.

Bruna, prova a potarla severamente e vediamo come si comporta. Elimina i rami rotti, deboli o danneggiati e lascia soprattutto i rami più grossi.
Se comunque la vuoi spostare e sostituire perchè non pensare a quanto segue?

Se la parte del prato fosse in mezzombra una bella Daphne burkwoodii 'Somerset' che diventa circa 80-100cm., profumatissima e sempreverde
DA40150.jpg

di variegato ma un pochino più grandina (100-120) Daphne odora 'Aureomarginata'
DA40450.jpg

Se invece fosse in pieno sole, allora senza dubbio la Spirea bumalda 'Goldflame'. Alta circa 80-100cm., particolarmente decorativa in tutte le stagioni, un cespuglietto compatto e molto aggraziato oltre che morbido, rusticissima e molto silenziosa (non chiede mai niente poveretta) e a bassissima manutenzione. Una pianta che non mi stancherò mai di consigliare per la sua bellezza (un vero colpo di luce in un giardino) e per la sua assoluta disponibilità nel darsi agli occhi e nel gratificarci con le poche cure che richiede. Questa sotto è la mia...:love:

Qui è a primavera inoltrata (giugno più o meno)
DSC02039.jpg

Questa invece è fatta a inizio aprile...adesso comincia a mettere le foglie e a vedersi è rossissima, poi vira al giallo, poi ancora al verde giallo e in autunno di nuovo rossa

DSC00726.jpg

Qui siamo sempre a tarda primavera
DSC02038.jpg

in fioritura (in estate e se cimi i fiori appassiti, rifiorisce)
00758C1_.jpg

e in questa foto, presa dalla rete, la vedi in autunno
cd0033-88.jpg

Che ne dici? Se il Cotinus ha la foglia porpora, beh, immaginati l'effetto! Ma anche con la rugosa...:ciglione:
Le Crocosmie seppur bellissime non ce le vedo, ma più che altro perchè sono delle bulbose e dopo la fioritura cosa rimarrebbe?

Per il Consorzio Agrario, frequento ogni tanto quello di Milano, lo conosci?
Chiederò per il granulare (anno prossimo), ma temo che sostituire il pellettato sia molto costoso

Quello di Milano non lo conosco, ma il granulare non ha, che mi risulti, cifre inaccessibili.

Spero di averti dato i consigli di cui avevi bisogno Bruna e per qualunque cosa sono a disposizione.

Ciaoooo

RosaeViola

Master Florello
elleboro, mi fai sapere se gli arbusti che ti ho mostrato ti piacciono?
In caso contrario possiamo vedere di reperirne altri. :)

elleboro

Florello
ciao R&V,

cusa ma: non sempre apro il pc ma soprattutto mia figlia mi ha portato un portatile nuovo (per me, perchè era suo) e adesso non mi ritrovo tanto.

Credo che prenderò il tuo consiglio per la spirea bumalda goldflame. A me le spiree estive ti dirò che non sono mai piaciute, ma questa sembra molto bellA anche a me. Però devo sentire anche mio figlio perchè cerchiamo di fare cose che piacciano ad entrambi.

elleboro

Florello
ecco,mi è partito il post senza che volessi. Per la rosa ugosa che sostituirò con la Bumalda, non c'è più niente da fare perchè sono ormai 3 anni che stiamo cercando di salvarla, ma adeso rinunciamo.
Adesso devo prima parlarne con mio figlio, poi a poco a poco (ci lavorerò circa 3 o 4 ore uno o due giorni la settimana) avvieremo i lavori delle aiole.
la fattibilità di tutte le cose previste la verificherò sul campo lentamente. Man mano che realizzerò qualcosa ti farò una relazioncina, ma non so proprio dirti quando.

Grazie moltissimo dell'aiuto. Ti dirò che mi piace tanto anche il cespuglio della dafne aureomarginata (ma cos'ha di aureo?)
grazie per l'iperico. Se è quello invdente immagino sia il piccolo che ama l'ombra. Se nel riassetto trovassi un posto per lui te lo dirò. I due che ho già (e che stanno nell'aiolA GIALLA E BLù al sole, potrebbero essere il patulum e l'hidcote, ma non ricordo con certezza.
Ancora grazie e alle prossime puntate.

elleboro

Florello
ah, dimenticavo. Può essere che questa aiola, che contiene le due rose piccole e macilente abbia la terra un po' pesante. dato che le spostiamo metteremo un po' di sassi nella buca d'impianto. Ancora ciao.

elleboro

Florello
per R&V

eccomi. Il giardino è talmente in disordine che avremo fatto già due o tre falò. Temo che anche il grande rincospermo sia mal messo, Vedremo.
Ho potato la cedrina e il caryopteris. Spero che <Marco riesca a spostare l'agnocasto. Non ho potato la Weigelia per non perdere le fioriture, ma è molto disordinata. Mi sono ripromessa di resistere e non toccarla perchè anche la Kolkwitzia lo era e, col tempo è diventata una pianta splendida.
Speriamo sia così anche per la W:
Ho potato delicatamente uno dei due iperico. Questo ha già delle minuscole foglioline, appena spuntate, con gemme opposte, su ogni ramo. L'altro iperico invece è ancora tutto fermo. Sono alti circa un metro entrambe.
Il fatto che uno ha già le foglioline spuntate e l'altro zero assoluto, ti aiuta
a capire di quali si tratta'? Quello invadente, che mi hai gentilmente offerto, è quello alto circa 20 o 30 cm, vero?
Temiamo che il grosso gruppo di acanto che volevamo spostare sia in parte defunto. Infatti due piccolini trapiantati lo scorso anno si sono visti. Quello grosso, ancora no.
Questo quanto ho da dirti, per ora.
Ho stampato il tuo messaggio con la foto della bumalda e della daphne aureomarginata, per scegliere con Marco. La daphne mi sembra bordata di bianco, ma dubito lo sia di giallo. tu lo sai?
Non ti ho detto che Marco sta facendo un esperimento con il Cotinus Coggiria (che ho scoperto essere capitozzato anche da altri, in genere contrari, comeme), ha lasciato crescere tre rami centrali. Sono alti circa due metri, per ora, e vuol vedere quanto crescono.

Bene, la mia relazioncina è questa, per la settimana.

RosaeViola

Master Florello
Ciao Elleboro.
Scusa se non ti ho risposto prima, ma in questi giorni non ho avuto granchè tempo.
Domani giornata campale, ma domenica ti scrivo.

Ciaooo

Silvia

Maestro Giardinauta
Qesta discussione è una miniera di consigli, esperienze ecc.; quasi un trattato di giardinaggio, ma pratico! Che brave tutte e due. Ciao

Alto