• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: 3 Cani E 1 Giardino

francesca7676

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho da 3 anni un giardino seminato ad erba (mi hanno detto che è quella dei campi da rugby, ma non me ne intendo).

Con 3 cani che ci fanno la pipì l'erba si sta ingiallendo anche d'inverno!!!

Ho intenzione di riseminare da capo il giardino, che tipo di semi posso usare?
C'è un tipo di prato resistente all'acido della pipì dei cani?

Scusate le domande anche un pò "sceme" ma non me ne intendo proprio per niente!!!

Grazie mille per chi mi darà una mano!!!

francesca7676
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,
ho da 3 anni un giardino seminato ad erba (mi hanno detto che è quella dei campi da rugby, ma non me ne intendo).

Con 3 cani che ci fanno la pipì l'erba si sta ingiallendo anche d'inverno!!!

Ho intenzione di riseminare da capo il giardino, che tipo di semi posso usare?
C'è un tipo di prato resistente all'acido della pipì dei cani?

Scusate le domande anche un pò "sceme" ma non me ne intendo proprio per niente!!!

Grazie mille per chi mi darà una mano!!!

francesca7676
Ciao Francesca, cerca di fare un recinto per i cani, e così vedi che i cari cagnolini non faranno più la pipì, e ti godrai il tuo prato.Un abbraccio:froggie_r:flower:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao francesca, fregatene di un pò d'erba gialla e lascia i tuoi cani :love_4:liberi di girare in tutto il giardino!:froggie_r

Io comunque utilizzo un mix di graminacee perché soprattutto con i cani sono resistentissime!
Poi vanno bene al gelo ed al caldo, non muore anche se in estate va annaffiato per non farlo diventare giallo (come tutti i prati) e d'inverno se sei al gelo più intenso (se puoi inserisci la località) potrebbe sparire per brevi periodi per rigettare, ma è difficile che sparisca!:froggie_r
 

Haria

Giardinauta
Anche io 3 cani e 1 piccolo giardino.
I cani li porto fuori due volte al giorno, ma soprattutto il maschio la pipì la fa comunque dappertutto..
Le femmine invece amano scavare sotto il piantone di rosmarino...
Al prato ci ho rinunciato, anche io uso un mix di graminacee, ma ad essere sincera è rovinanato^^
Il mio giardino è proprio un giardinetto.. sarà 3x6.. quindi in tre non hanno molto spazio, ma li lascio fare.
Per le rose, i bulbi e le fragole ho messo della rete altra 30 cm come protezione e i cani (per fortuna) percepiscono questo limite. I geranei invece resistono praticamente a tutto, ma hanno parecchi anni^^
 

pepsi65

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesca,
è vero,conosco bene il problema !
Sono sopratutto le femmine responsabili della bruciatura dell'erba,
perchè la fanno tutta nella stesso punto,
mentre i maschi,alzando la zampetta,di solito la "sparano" su muri,tronchi e quindi cola disperdensosi un po.

L'unico consiglio che mi viene da darti,è quello più ovvio ,purtroppo :
Portali al parco almeno 2 volte al giorno ed insegnagli che devono farla li.

Con tanta pazienza e constanza,puoi farcela !
Ciao
 

francesca7676

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie a tutti per le risposte (non pensavo che mi avreste scritto subito).

Allora io abito a Castelfidardo (provincia di Ancona) e purtroppo esco di casa la mattina e torno la sera quindi farli uscire 2 volte al giorno è impossibile, ecco perchè da ancona sono andata via per avere una casa con un giardino soprattutto per loro.

Scusate cosa significa il mix di graminacee? Si trova già fatto?
 

Superlaura

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho da 3 anni un giardino seminato ad erba (mi hanno detto che è quella dei campi da rugby, ma non me ne intendo).

Con 3 cani che ci fanno la pipì l'erba si sta ingiallendo anche d'inverno!!!

Ho intenzione di riseminare da capo il giardino, che tipo di semi posso usare?
C'è un tipo di prato resistente all'acido della pipì dei cani?

Scusate le domande anche un pò "sceme" ma non me ne intendo proprio per niente!!!

Grazie mille per chi mi darà una mano!!!

francesca7676

Ciao Francesca!
Anche io ho un giardino... tutto da fare pero'... e tre cani. Anzi, al momento due, e una dei due dovrebbe sfornarmi il terzo a giorni :love::love:

Comunque.

1) i tuoi cani sono maschi o femmine? Direi femmine visto che parli di prato a chiazze...

2) Visto che ormai abitate li' da parecchio, c'è caso che i tuoi cani abbiano più o meno scelto i loro posti-pipi'. Ecco... la cosa più semplice da fare è dimenticarseli, e dedicarsi a fare un bel giardino intorno!

ciao bau
 
Alto