• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino x identificare due rampicanti !!!

P

Piera1

Guest
La prima pianta è una bouganville, appena si carica la seconda foto vediamo. Un rampicante a fiori gialli puoi prendere l'allamanda.

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!!:flower:

Andiamo a vedere subito le caratteristiche della boubanville:hands13: :froggie_r :froggie_r

Ciao

Valentino:Saluto: :Saluto:

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Piera ho dato un occhiata veloce al tuo blog.

Lo trovo molto bello ed interessante sia x com'è realizzato, che per i temi che tratta:hands13: -:-

Ci darò un'altra occiata con più calma un'altra volta.

Ciao notte:Saluto: :sleep2: -:-

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Piera grazie del consiglio x l'allamanda è molto bella!

Se la metto nel mio giardino della casa al mare esposta a nord-nord/ovest penso che non resisterà a lungo.

Mentre penso che una pianta come il gelsomino di san giuseppe sia più robusta e con meno pretese rispetto all'allamanda.

Naturalmente le mie deduzioni sono prive di alcuna esperienza ma solo in base alle letture delle specifiche delle piante in questione.

Giusto ieri stavo vedendo su una rivista l'albero di giuda (cercis siliquastrum), e mi ha colpito molto il suo portamento "rustico" accompagnato da dei fiori rosa intenso molto belli.

Infatti stavo pensando di piantarne tre ,.....che ne dite???

Sapete dove è possibile trovarne nela mia regione???

Ora vado che ho cibo nel fuoco.

Ciao e grazie a tutti nuovamente.

Valentino:Saluto:

pla980

Aspirante Giardinauta
le bougenville puoi anche coltivarle come cespugli,anche se facendole arrampicare ottieni un'effetto bellissimo.
l'albero di giuda è stupendo,so che è anche molto resistente,lo trovi spesso sulle autostrade...
per la rampicante gialla pensa anche al gelsomino di san giuseppe che ti ha consigliato Ducan...anche a me l'hanno consigliato su questo forum ed è meraviglioso...

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Per fiori gialli ed esposizione a nord metterei un caprifoglio (Lonicera) o un iperico (Hypericum), ma meglio il primo.

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Gionny ho visitato il sito che mi hai indicato!

E' un paradiso di innumerevoli varietà di piante e fiori di ogni genere, anche il posto dove è situato il vivaio è ben curato,.....appena mi capita e avrò fatto una lista di varie piante e fiori che più si adattano al luogo dove le devo piantare ci farò un salto!!!:froggie_r

Grazie :hands13:

Valentino:Saluto:

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Gionny ho visitato il sito che mi hai indicato!

E' un paradiso di innumerevoli varietà di piante e fiori di ogni genere, anche il posto dove è situato il vivaio è ben curato,.....appena mi capita e avrò fatto una lista di varie piante e fiori che più si adattano al luogo dove le devo piantare ci farò un salto!!!

Vincenzo VA

Florello
hpim7323os7.jpg

hpim7953fu7.jpg

Alto