• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino timer irrigazione

Sarosatomi

Aspirante Giardinauta
Appena iscritto e già inizio con i dubbi amletici :martello2

ho un rubinetto in giardino da cui prendo l'acqua per l'irrigazione

2 cose da irrigare:
- aiuole appena allestite con piante giovani che dovrei bagnare per 2 ore a giorni alterni
- ortaggi in vaso (l'anno prossimo faccio l'orto in terra :))

possiedo un timer di irrigazione (di quelli da attaccare al rubinetto) che userei per impostare l'orario di irrigazione delle aiuole

come faccio per i miei pomodori? il problema è che in agosto sarò via 3 settimane...

consigliate l'acquisto di un secondo timer da mettere in parallelo subito dopo il rubinetto?
oppure metto un raccordo a T nel tubo che arriva all'aiuola e arrivo così agli ortaggi? il dubbio è che così (per 2 ore) si bagnino troppo...

scusate per la terminologia sicuramente imprecisa e confusionaria
grazie in anticipo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nelle centraline/timer "da rubinetto" in commercio ne esistono con uscita doppia .......un solo attacco al rubinetto e timer predisposto con doppio temporizzatore e doppia uscita ......ora da l'acqua ad una ,poi da l'acqua all'altra........
alcuni esempi:

 

Sarosatomi

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta
il mio problema è che ho già un timer a singolo canale e non vorrei accantonarlo...
il mio unico dubbio è se mi conviene gestire tutto con il timer in mio possesso (biforcando a valle le due linee) o acquistare un altro timer
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tutto è dato da quanta acqua (portata) e quanta pressione eroga il tuo rubinetto e quanto dell'una e dell'altra viene diminuita dalla centralina (ha delle forti strozzature al suo interno ed in prossimità dell'elettrovalvola)

da quello che (non) ho capito :
--vorresti irrigare contemporaneamente
allora tutto sta come qui sopra scritto e si deve per forza fare una prova

--o vorresti irrigare prima uno e poi l'altro?
in questo caso sarà difficile eseguire una "modifica"
a)se la centralina è del tipo "semplice" cioé con solo la regolazione "prefissata/predisposta" dalla casa costruttrice
b)se la centralina non sia predisposta per la regolazione/programmazione "libera" di ore /minuti di apertura/giorno della settimana e cosa più importante della regolazione libera del numero d'irrigazioni giornaliere.

detto ciò so per certo che alcune ditte tra i vari accessori per irrigazione hanno in produzione anche delle "valvole meccaniche" a più canali che con un piccolo rotore/ripartitore a scatto interno che fa funzionare ora un uscita ora un altra .......il tutto abbinato ad una sola ed unica centralina/computer e meccanicamente azionato solo dalla pressione dell'acqua erogata .

ad esempio questo della gardena

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ipierre credo sia di s.giovanni lupatoto di verona (cerca nel web e telefona)
prova a chiedere a loro se hanno accessori, come quelli che ti ho postato, da mettere in serie e compatibili con la loro centralina
perchè per esperienza ti posso dire, e te lo metto per iscritto pure, che due centraline anche della stessa marca ma con orologi diversi e montate "in serie" cioé una apre e l'altra solo quando serve non riuscirai a tenerle sincronizzate più pochi giorni ........a meno che tu non faccia due linee separate con due centraline indipendenti , sdoppiando l'uscita del rubinetto ..........

insomma di qua o di là qualcosa devi per forza comprare .......uno sdoppiatore e un'altra centralina con relativa linea e tubi e gocciolatori (o qualsivoglia altro accessorio finale)

....o una valvola come quella di cui ti ho scritto e relativi tubi/linee/accessori da abbinare a monte ad una centralina compatibile

PS anche fossero semplici gocciolatori da 2 o 4lt/h .:eek:......2ore d'irrigazione sono davvero tanti. per una pianta in piena terra (ma anche se fosse in vaso)
......
 
Ultima modifica:
Alto