• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino prato a rotoli

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che prima di postare ho cercato nel forum (che è sensazionale) riguardo al mio problema. Ho comprato il prato pronto da Bindi (http://www.bindisecondo.it/) non so se lo conoscete o meno, ma fornisce il prato anche allo stadio olimpico di Roma, l'ho montato verso i primi di settembre di quest'anno, i primi mesi sembrava tutto apposto ma ora ecco a voi cosa riscontro:

Per farvi capire meglio posto alcune foto, ma prima premetto che sono andato da un esperto che mi ha consigliato di mettere questo prodotto ogni 15 giorni senza necessità che io annaffi dopo averlo messo, il prodotto è questo: http://i1273.photobucket.com/albums/y417/supergaspo/Photobucket Desktop - ANDREW-PC/IMG_7024.jpg

Come faccio per far ricrescere il prato dove, vedi foto, ci sono quelle zolle di terra senza prato? Come ovviare al prato giallo ed infine, le foglioline sono dannose?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, certo ormai il danno è fatto e non cerco soluzioni miraoclose come altre persone di solito fanno, ma se si può farò e seguirò le vostre istruzioni, istruzioni da persone eseperte quali siete:hands13:

Nessuno ha qualche delucidazione per me?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto, il prato in effetti non è messo granchè bene, ciò può essere dovuto al fatto che il composto non è adatto al grado di ombreggiamento del tuo contesto e/o ad un suolo non adeguatamente preparato. E' molto probabile che a causa di uno dei fattori menzionati il prato si sia ammalato. Purtroppo ora non puoi farci nulla perchè la stagione è troppo avanzata per intervenire. Per sistemare le cose in primavera (verso marzo/aprile) dovrai rastrellare energicamente il prato per rimuovere il secco (l'ideale sarebbe utilizzare un'arieggiatore) e poi traseminare (con lo stesso miscuglio d'origine).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto è un insetticida, a meno che non ci siano stati attacchi da parte di insetti non serve a molto. Per le infestanti invece puoi utilizzare un diserbante selettivo per prato contro le infestanti a foglia larga.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è probabile che chi ti ha dato quel prodotto sospettasse un attacco di nottua, però sarà meglio che per prima cosa posti qualche informazione in più sul tuo prato, che cosa hai messo, che espsizione ha che tipo di terreno hai, quanto lo hai irrigato se ci sono stati ristagni e se possibile come si è evoluto il problema... Per ora basta così... :D
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Nello specifico non so che tipo di Prato sia, so solo che è a rotoli, ho preparato io stesso il terreno ovvero spianato e tutto, l'unica pecca è che l'ho concimato un mesetto fa e credo di avergli dato poca acqua per il resto per necessità di lavoro annaffiavo negli orari più sbagliati ovvero la sera ! La parta più rovinata, come si può notare in foto è quella proprio senza Prato ormai quasi tutta terra, e credo che non si riprenderà più anche se noto che sta spuntando il Prato! Una domanda che mi sono sempre posto:
- in autunno/inverno la tosatura del Prato si deve alzare o abbassare?
- Oggi ho rastrellato il giardino levando così il Prato secco ed ingiallito in più era pieno di foglie secche che si erano amalgmate con il prato, ho fatto bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- in autunno/inverno la tosatura del Prato si deve alzare o abbassare?
Tienilo attorno ai 5cm, in genere prima dei periodi più freddi e più caldi è preferibile alzare il taglio.
- Oggi ho rastrellato il giardino levando così il Prato secco ed ingiallito in più era pieno di foglie secche che si erano amalgmate con il prato, ho fatto bene?
Hai fatto bene a togliere le foglie ma non l'erba secca perchè hai fatto spazio alle infestanti

cigolo
 
Alto