• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino piccola orchidea

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao cari appassionati di orchidee,vorrei sapere qual'è il metodo migliore per annaffiare queste meravigliose piante.So che non gradiscono molta acqua, ma ogni volta che ne verso un pò , a me sembra che scoli immediatamente tutta nel sottovaso che poi io risvuoto perchè credo non vadano bene ristagni di acqua.....giusto?Mi date qualche consiglio? ve ne sarò grata.Buona notte!:flower::Saluto::flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
In effetti l'acqua attraversa rapidamente il vaso, ma non preoccuparti, io alcune volte bagno dall'alto, altre volte invece bagno per immersione del vaso.
La cosa importante è che se il substrato comincia a deteriorarsi e a trattenere troppa umidità è meglio non immergere il vaso poichè diventerebbe troppo zuppo.

Fai bene a fare scolare

Ciao
 
Io nebiulizzo il substrato in più riprese sino a che non scola dai fori di drenaggio così permetto all'acqua di scendere lentamente all'interno del vasetto edi bagnare bene il bark...
Poi ci sono alcune volte... quando fa molto caldo che le immergo per quindici minuti... e poi le lascio scolare bene...

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao cari appassionati di orchidee,vorrei sapere qual'è il metodo migliore per annaffiare queste meravigliose piante.So che non gradiscono molta acqua, ma ogni volta che ne verso un pò , a me sembra che scoli immediatamente tutta nel sottovaso che poi io risvuoto perchè credo non vadano bene ristagni di acqua.....giusto?Mi date qualche consiglio? ve ne sarò grata.Buona notte!:flower::Saluto::flower:

Benvenuta Polline !!!!
Segui pure i consigli di Mare e Orchirara :hands13: e non potrai sbagliare !
zeug
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Voglio ringraziarvi tutti insieme ,cari amici appassionati di orchidee..vedo con piacere che siete un gruppo compatto e solidale.Giuro che se riuscirò a far sopravvivere la mia piccola orchidea ,ne acquisterò altre così avrò tante altre domande da porvi!
Già ne ho due;le foglie vecchie dell'anno scorso vanno tagliate?Come, quanto,quando?Va be' si è capito che non ne so proprio niente,ma imparerò...spero!Il sottovaso è meglio toglierlo del tutto?
PS.Tengo la piccola all'esterno in un balcone esposto a sud-est.....questo è OK?
Un salutone a tutti da Polline e buona serata!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Voglio ringraziarvi tutti insieme ,cari amici appassionati di orchidee..vedo con piacere che siete un gruppo compatto e solidale.Giuro che se riuscirò a far sopravvivere la mia piccola orchidea ,ne acquisterò altre così avrò tante altre domande da porvi!
Già ne ho due;le foglie vecchie dell'anno scorso vanno tagliate?Come, quanto,quando?Va be' si è capito che non ne so proprio niente,ma imparerò...spero!Il sottovaso è meglio toglierlo del tutto?
PS.Tengo la piccola all'esterno in un balcone esposto a sud-est.....questo è OK?
Un salutone a tutti da Polline e buona serata!

Ciao Pollineverde
La prima cosa che sento di dirti è che tenerle fuori in questo momento non va bene, credo che da te le medie climatiche di notte siano anche meno di 10 gradi.
Poi le foglie non vanno mai tagliate, sempre che non siano affette da qualche malattia, se così non è lasciale tranquillamente attaccate alla pianta.
Io non uso sottovasi di nessun genere, ma su questo è una questione di convinzioni, io mi fido dei dati strumentali per cui li ho eliminati.

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
le phal...se hai phal vanno tenute ancora all'interno..vogliono di minima 15\18 gradi...quindi freddo..per loro..se hai oncidium..o latro io li tengo in serra aperta in questi ultimi giorni..con temperatura che si aggira sui 13\15 notturna...
facci vedere le foto..ciao mg
 
Alto