• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino aceri

simocyberpunk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono appena iscritto quale grandissimo adoratore dell'autunno (in primavera???) e dei suoi colori che più rappresentano il mio carattere. questo desiderio è sfociato nella voglia di "addobbare" il mio giardino con piante che nel momento giusto sappiano darmi ciò che cerco. per questo motivo un giorno del passato tardo ottobre sono uscito in bici per godermi una full immersion nella natura e passando ho individuato due meravigliosi aceri. ho prelevato da entrambi un rametto che ho gelosamente messo in 2 bottiglie d'acqua x tutto l'inverno, con l'dea di sfruttarli poi in primavera, piantandoli nel giardino. ora... uno di essi ha fatto le foglioline verdi, mentre l'altro pare ancora "inattivo" pur avendo delle gemme chiuse, tuttavia ENTRAMBI non hanno radici...
i problemi sono dunque 2:
1- capire che tipo di aceri sono (credo che uno sia il liquidambar)
2- come comportarmi per riuscire ad avere un rametto con radici da piantare.

allego il link della foto che ho fatto:

http://img269.imageshack.us/img269/9244/20120321175708.jpg

grazie a tutti in anticipo!
 

Montestregone

Aspirante Giardinauta
Ho paura che se nn hà radici la talea che ha fatto foglie stia usando la linfa rimasta al suo interno x germogliare ti conviene aspettare x vedere cosa succede cmq finche nn sviluppa una radicazione ti conviene nn spostarla dalla bottiglia cmq gli aceri sono tra le piante che radicano più facilmente sia in torba che in acqua ...
 
Alto