• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutiamo un povero merlo??????

M

*Mauro 77*

Guest
SENTITE I CACCIATORI COSA RIESCONO A FARE DAL SITO UFFICIALE LIPU:Gli uccelli condannati a fare da richiamo dovranno vivere in piccole gabbie, dove a mala pena possono aprire le ali. Per farli cantare in autunno, poi, queste vittime vengono tenute al buio per tutta un'estate, facendo saltare il loro orologio biologico. Quando finalmente vedranno la luce del giorno - in settembre - saranno convinti che sia ancora primavera e inizieranno a cantare attirando così altri uccelli verso le doppiette dei cacciatori.

Ma gli uccellatori non si fermano qui: anche se è vietato, molti accecano i richiami per farli cantare tutto l'anno, oppure utilizzano mezzi vietati quali richiami acustici a funzionamento elettromagnetico per attirare un maggior numero di uccelli, alimentando così il lucroso commercio illegale di volatili per uso venatorio, amatoriale, gastonomico.

SONO DISGUSTATO NON HO ALTRO DA DIRE

M

*Mauro 77*

Guest
cruda realta'....

Nidi, gabbie e scatole, con gli uccelli vivi al loro interno, gettati nel cassonetto come se fossero rifiuti. La piaga dell’abbandono degli animali prima della partenza per le vacanze non colpisce solo cani, gatti e rettili, ma anche gli uccelli. A denunciarlo è la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), che a Roma, grazie alle segnalazioni di cittadini sensibili che hanno soccorso gli animali e li hanno portati al Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU presso il Bioparco di Roma, ha potuto prendere in cura diverse decine di uccelli appena nati quali germani, passeri, merli, balestrucci e altri “nidiacei”, ritenuti colpevoli e castigati da chi non era disposto a tollerarne la presenza vicino alla propria abitazione, solo perché “sporcano” o “occupano” alberi e piante destinate alla potatura. Oppure abbandonati dai padroni in partenza per le vacanze. Tra le vittime ritrovate e (in parte) salvate dalla struttura LIPU ci sono 2 piccoli di germano, 1 giovane di Verdone, 4 piccoli di passero nel nido, 2 piccioni dentro al nido, 5 balestrucci dentro a un nido e un altro nido con altri 4 balestrucci vivi e due già morti.

L’ultimo grave episodio racconta di due femmine adulte di Merlo, con le ali tagliate e segni evidenti di detenzione in gabbia, gettate vive con l’intera gabbia dentro al cassonetto. Per loro un salvataggio in extremis, con conseguente recupero al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU a Roma. Le ali dei due merli non erano state tarpate in modo definitivo, e quindi gli esperti LIPU le potranno far ricrescere per poi valutare se questi uccelli potranno in seguito riconquistare la libertà. <<Il recupero di questi animali abbandonati – spiega Andrea Brutti, Responsabile del Centro Recupero della LIPU a Roma – è molto difficile, perché essi arrivano dopo un periodo di mancanza di alimentazione che ne compromette anche gravemente la salute. Ricordiamo inoltre che distruggere i nidi è vietato e invitiamo i cittadini a portare al nostro centro gli animali selvatici

C'E' GENTE TOTALMENTE FUORI MA COME SI FA?????????
DEI PICCOLI UCCELLINI?
IO NE HO AVUTI QUATTRO DI NIDI L'ANNO SCORSO ,SPORCheranno anche UN PO' ma che giardino sarebbe senza uccellini tra le foglie che cinguettano?
non ho parole

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
1)certo che sono io, secondo te metto la foto di qualcun'altro?
2) benvenuto nel mondo della crudeltà sugli animali...ti consiglio però visto che l'argomento è vasto ed inesauribile quant l'umana perversione, di non perderti dietro a queste cose..al tuo merlo la tua sofferenza non giova, ma la tua azione si. Chiama il numero che ti ho dato, dammi notizie, perchè se non ti rispondono con una soluzione concreta e fattibile in breve tempo bisogna cercare qualcun'altro, ogni minuto per quel merlo è una tortura, perciò bisogna agire prima e dopo riflettere sullo schifo di mondo in cui viviamo. se no sono solo parole e buone intenzioni....che non servono purtroppo a nessuno:(

M

*Mauro 77*

Guest
della foto te lo chiesto per curiosita' nella speranza che mi dicessi di si no?!he he..beh complimenti allora.
gli articoli li ho messi proprio perche' cercando ulteriori info mi e' capitato di leggerli tutto qua ,domani chiamo sento quel che mi dicono e poi ti so dire
ti ricordo che comunque via mail una risposta dalla lipu-veneto- l'ho ottenuta cioe' che il merlo si puo' tenere se anellato indipendentamente dalla gabbia essendoci una diatriba ancora-parole da loro usate-sulle dimensioni della stessa.
quindi sappiamo che si puo' il problema quindi sta nel trovare una persona che chieda a questo'signore' l'autorizzazione a detenere questo merlo.
comunque sento altri pareri ................per stas vi lascio buona notte

Ultima modifica di un moderatore: