• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuti Irrigazione interrata + a goccia

Rivinoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io e la mia famiglia stiamo rifacendo completamente il giardino, e abbiamo deciso di mettere un piccolo impianto di irrigazione.

IRRIGAZIONE INTERRATA:
Ho disegnato il giardino su carta (65mq) in scala 1:100, ho preso un compasso e ho tracciato la gittata degli spruzzini.
In pratica me ne servono:
- 4 da 90° con gittata 4 metri
- 1 da 180° con gittata 4 metri
- 2 da 90° con gittata 1.80m
- 2 da 180° con gittata 1.80m
per coprire il 100% del giardino....

IRRIGAZIONE A GOCCIA:
Non ci ho capito molto... lungo tutto il perimetro del giardino ci sono delle siepi e una piccola aiuola. Con la configurazione di prima NON vengono considerati, e non vengono irrigati dagli spruzzini.
Pensavo di far partire un altro tubo separato che abbia poi un gocciolatore per ogni siepe e per ogni fiore, quindi penso che siamo sui 35 gocciolatori.


Mi chiedevo se la pressione fosse sufficiente per far funzionare correttamente il tutto...... Dal rubinetto che userei non esce moltissima acqua rispetto ad un altro rubinetto che ho dall'altra parte della casa..

Cosa ne pensate? l'irrigazione a goccia per le siepi è corretta? (sono piante di alloro)
Grazie a tutti
 

Rivinoo

Aspirante Giardinauta
Un'ultima domanda:
Se prendo un programmatore per esempio a 4 vie, funzionano tutte correttamente o una dopo l'altra? Se fosse una dopo l'altra non sarebbe meglio per risolvere il problema della poca acqua/pressione?
Sto pensando di dividere in 2 quella interrata, e in 2 quella a goccia..
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Per irrigare il prato avresti bisogno di irrigatori statici
Per le siepi un*ala gocciolante .
Pero per sapere in quante stazioni dovresti suddividere il tuo impianto oltre al consumo degli irrigatori dovresti sapere ad una determinata pressione dinamica
Di lavoro degli irrigatori di quanti l.m. di acqua disponi per poter sapere quanti irrigatori puoi collegare x ogni settore.
 

Rivinoo

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto.
Ho acquistato tutto il necessario per fare solo metà giardino per il momento(circa 50mq)
Ho preso un tubo del 20mm (25mm mi sembrava esagerato... Non esce molta acqua dalla fontanella..)
Ho acquistato 5 irrigatori claber regolabili da 0-350° con alzo di 10cm
Ho acquistato tutti i raccordi necessari chiedendo aiuto anche al personale dell'eroy merlin.
NON ho acquistato il finale antigelo. E' necessario?
Spero vivamente che con quella poca acqua riesca a tenere 5 irrigatori...

Per le siepi ho acquistato dei gocciolatori geolia.. erano in un pacchetto da 50 pezzi, con l'utensile apposta foro il tubo da 16mm e li infilo direttamente.

Non ho acquistato per il momento nessun programmatore/elettrovalvola, anche perchè sono un po' confuso....
Volevo sapere se con un programmatore per esempio a 4 vie, venga aperta una valvola alla volta o tutte insieme.. Visto che ho già il problema della poca acqua
 

Rivinoo

Aspirante Giardinauta
C'è un problema.
Ho notato che fino a 30/40 centimetri dall'irrigatore non cadono goccie, quindi non viene irrigato. come posso fare? Ho 6 irrigatori divisi in 2. se li faccio andare tutti assieme perdo pressione e riesco a bagnare sotto? può funzionare? altre soluzioni?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Dovresti postare il disegno con le misure e la posizione degli irrigatori,per poter guardare dove e'il problema.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io prima di interrare avevo i tuoi stessi dubbi, ho montato le linee fuori terra, e una volta verificato che la pressione era sufficiente ho interrato tutto ;)

Se hai dubbi, sacrifica un 10 mt di tubo, li monti TUTTI gli irrigatori che ti servono e poi provi. Se funzionano tutti cara grazia, altrimenti inizi a toglierne uno finchè non vedi che raggiungi la giusta pressione di esercizio.

La valvola di drenaggio invece (l'antigelo) è comunque caldamente consigliata.
Eviti ristagni nella parte bassa dell'impianto e si vuota da solo dopo ogni utilizzo. Io per non sbagliare ho anche aperto il tappo di fine raccordo del gruppo elettrovalvole, tanto mi costava poco, ma ho 3 linee e tutte e 3 con valvola di drenaggio, anzi una visto che è molto lunga ne ho messe due per non sbagliare ;)
 
Alto