• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi!

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto!
Allego foto di piante che stanno soffrendo/morendo e vorrei tanto poter rimediare!
Che cosa ho sbagliato?

jazutaqu.jpg

y3ypegem.jpg

ety2avyj.jpg

qy2y7y7u.jpg

u9uvetar.jpg

Lo so, sono tante... :(

njnye

Florello Senior
L'ultima è un'aptenia c. e non ha niente che non vada. O meglio, avresti dovuto accorciarla prima per evitare che il vaso si svuotasse. C'è qualche foglia gialla, ma potrebbe anche essere il terreno impoverito, dovresti spiegare come la tieni, comunque non la vedo messa male. La margherita è sfiorita ma può essere normale ricambio... Qual è il problema? l'ha fatto di colpo? Da quanto ce l'hai? Le prime due hai postato delle foto minuscole, non so aiutarti perché manco capisco che piante sono...

Commelina

Master Florello
la margherita va continuamente ripulita dai fiori secchi. Ora ti conviene tagliare 10 cm tutta la chioma e dare un po' di fertilizzante. Dovrebbe riprendere a fiorire

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
L'ultima è un'aptenia c. e non ha niente che non vada. O meglio, avresti dovuto accorciarla prima per evitare che il vaso si svuotasse. C'è qualche foglia gialla, ma potrebbe anche essere il terreno impoverito, dovresti spiegare come la tieni, comunque non la vedo messa male. La margherita è sfiorita ma può essere normale ricambio... Qual è il problema? l'ha fatto di colpo? Da quanto ce l'hai? Le prime due hai postato delle foto minuscole, non so aiutarti perché manco capisco che piante sono...[/

Dunque, ho sei piante di margherite disposte nelle fioriere ed esposte al sole. Due settimane fa ho reciso i fiori secchi e messo del concime. Innaffio regolarmente quando noto che il terreno si è asciugato. Ad un tratto ho notato che la maggior parte dei fiori stavano seccando o avevano i petali "mangiucchiati". In genere i fiori seccavano gradualmente, non così in massa. Perciò mi sono preoccupata!

Per l'aptenia, ho concimato il terreno, ma non sapevo di doverla accorciare... Le foglie gialle possono dipendere da troppa acqua? Mi conviene accorciarla a fine estate?

Le altre due sono:
la prima una lithodora rosmarinfolia che sta seccando dal
Basso. Le rimangono dei ciuffetti verdi... Non so se riesco a salvarla... L'altra non so: era un regalo, l'ho messa in un vaso più grande, ma dopo un mese è seccata. Ho notato che non aveva gettato nuove radici! image.jpg

njnye

Florello Senior
Consiglio generale: non esagerare col concime (poi dipende anche da cosa stai usando) perché rischia di bruciare le radici. E soprattutto attenzione a quando lo dai, visto che fa già molto caldo (poi tu sei pure a Capri, fortunella!).
Quindi non prenderlo alla leggera. Può avere l'effetto opposto a quello voluto.
L'aptenia conviene accorgiarla a fine estate, proprio per evitare che faccia quell'effetto "cascatella vuota". Se il vaso fosse più grosso potresti mettere delle nuove talee in alto, in modo da coprire il terreno, così avresti tutto bello verde. Però non mi sembra ci sia così abbastanza spazio. Se riesci a farcela stare hai risolto così. Sì forse hai innaffiato troppo perché l'aptenia ingiallisce quando ha troppa acqua (però mi pare strano solo alcuni punti). Mancano le foto delle altre due piante...

njnye

Florello Senior
Sono grandi 297px × 396px, con queste dimensioni potrei anche vederci del rosmarino... Nel caso della litodora quanto hai bagnato?
L'altra, perché l'hai messa in un vaso più grande? E quanto hai innaffiato? Se hai innaffiato troppo potrebbe essere marciume. Se hai innaffiato troppo poco potrebbero avere sete. E non è un controsenso: i sintomi sono gli stessi perché quando c'è marciume si danneggiano le radici e quindi la pianta assorbe meno acqua disidratandosi. Infatti l'errore tipico, vedendole disidratate, è di innaffiare condannandole a morte certa...

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
Sono grandi 297px × 396px, con queste dimensioni potrei anche vederci del rosmarino... Nel caso della litodora quanto hai bagnato?
L'altra, perché l'hai messa in un vaso più grande? E quanto hai innaffiato? Se hai innaffiato troppo potrebbe essere marciume. Se hai innaffiato troppo poco potrebbero avere sete. E non è un controsenso: i sintomi sono gli stessi perché quando c'è marciume si danneggiano le radici e quindi la pianta assorbe meno acqua disidratandosi. Infatti l'errore tipico, vedendole disidratate, è di innaffiare condannandole a morte certa...

In realtà ho innaffiato una volta a settimana (così mi aveva detto il rivenditore)... Quando comprai la seconda, aveva le radici che avevano occupato totalmente il vaso e credevo le servisse più terra. Quando ho notato che stava seccando, ho guardato le radici: erano completamente marroni e compattissime. Nessuna radice nuova...

njnye

Florello Senior
In realtà ho innaffiato una volta a settimana (così mi aveva detto il rivenditore)... Quando comprai la seconda, aveva le radici che avevano occupato totalmente il vaso e credevo le servisse più terra. Quando ho notato che stava seccando, ho guardato le radici: erano completamente marroni e compattissime. Nessuna radice nuova...
Non si innaffia mai a intervalli fissi, il venditore se ti ha detto così è superficiale. Se una settimana il cielo è sempre coperto e quella dopo c'è un sole che spacca le pietre la pianta e quella dopo ancora c'è un vento caldissimo, può la pianta avere le stesse esigenze di irrigazione nelle 3 settimane? Ovviamente no. Quindi quello è un consiglio sbagliatissimo. Per quanto ne ho puoi aver bagnato troppo come troppo poco, non posso saperlo, ci sono troppe variabili (esposizione, capacità del terriccio di trattenere l'acqua, pianta di serra o di vivaio etc.) e le foto non sono utili. L'altra che non faccia radici nuove non è un problema. E' un problema se hai bagnato troppo e sono marroni di marciume...

Alto