• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi please!

Olivia86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
ho ricevuto una bellissima orchidea Phalaenopsis per Natale. La pianta sembra stare bene a parte il fatto che i nuovi boccioli tendono a rinsecchire, ingiallire e cadere. Qualcuno di voi sa dirmi perchè e cosa devo fare?

vi metto di seguito le foto:

ho letto le maggiori informazioni possibili sulla coltivazione, ma ho ancora qualche dubbio:

- come bagnarla? immersione, spruzzino ecc..
- devo tenere dell'argilla espansa sotto il vaso?
- l'orchidea è in un vaso trasparente e forato. ma me l'hanno regalata dentro quel contenitore che si vede nella foto (dentro cui pensavo di tenere argilla espansa umida). è idonea come soluzione?
- fate delle "docce" alle piante? quando?
- è normale che le radici esposyte stiano seccando mentre quelle nel vaso sono verdissime?

Vi ringrazio tutti,

a presto!

marco837

Florello Senior
Ciao e benvenuta sul forum!

Per quanto riguardano i boccioli che si seccano e cadono potrebbe dipendere dal fatto che il cambio di ambiente abbia traumatizzato la pianta, ed i boccioli essendo molto delicati siano stati i primi a risentirne.
Vedrai che a breve si assesterá.

Per il resto dai prima un occhiata alle faq del forum per chiarirti le idee.
Eventualmente se hai altri dubbi specifici chiedi tranquillamente
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Marco ascolta lui che sei in buone mani!ciao ciao

miciamimi

Maestro Giardinauta
beh, gli esperti ti hanno già consigliata al meglio, io non posso far altro che darti il benvenuto e farti i complimenti per la phalenopsis.....le bianche sono sempre molto belle:hands13::hands13::Saluto:

Alto