• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvarla!

M

Mirco-33414

Guest
Ciao a tutti,

Guardate come mi si è ridotta questa pianta:

Vedi l'allegato 22731

Come si chiama? Come posso farla tornare agli antichi splendori?

Grazie mille in anticipo!

Mirco

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
La tua Euphorbia trigona ha proprio una brutta cera.
Può sembrare una battuta, ma la causa può essere o troppa acqua o troppo poca.
Dovresti sincerarti che non sia marciume radicale asportando un po di terricio alla base d osservando lo stato delle radici.
Se le radici stanno bene ed il terricio è molo asciutto può trattarsi di disidratazione.
In tal caso basta che bagni bene finchè l'acqua non fuoriesce dal foro del vaso. Le cime piegate comunque sono perse e ti conviene tagliarle via con un coltello molto affilato.
L'Euphorbia emette un lattice che consente la cicatrizzazione dei tagli senza bisogno di altri prodotti cicatrizzanti.

Se invece presentasse del marciume radicale o basale, la faccenda è molto più seria e richiederebbe un intervento molto drastico.
Dovresti svasarla, asportare tutto il terriccio delicatamente per vedere se le radici sono compromesse solo in parte.
Nel qual caso dovresti fare un'operazione chirurgica di asportazione della parte compromessa fino a raggiungere i tessui ancora sani.

Lascia asciugare la parte sana della pianta asportando anche le cime ormi perse, per almeno 8/10 giorni per poi rinvasarla in un vaso nuovo, con terriccio nuovo e molto drenante. La pianta andrà sostenuta con un tutore.

Se invece l'impianto radicale e /o la base della pianta fossero completamente marciti (ma non sembrerebbe a vederla così) non potrai che tagliare di netto la base della pianta appena sopra la parte marcita fino a raggiungere il tessuto ancora sano, dovrai potare anche la parte superiore un po sotto ai rami appassiti e dopo aver fatto asciugar il moncone sempre per 8/10 giorni lo potrai rinvasa come detto sopra.
Potresti usare nel rinvaso un prodotto radicante che potrei trovare in un buon garden center.

Questa non è la stagione migliore per taleare, comunque buona fortuna e tienici informati.

Ciao

P.S.: non è che la tieni vicino ad un termosifone?? per una Euphorbia sarebbe mortale.

M

Mirco-33414

Guest
Grazie Pluteus!

Nei prossmii giorni ispezionerò le radici. Effettivamente il ramo principale aveva iniziato a seccare questa estate. Il resto della pianta però era in ottima salute. La situazione è degenerata quando l'ho messa a svernare sul pianerottolo.

Ti aggiorno ad ispezione conclusa.

Grazie ancora!

Ciao

Mirco

M

Mirco-33414

Guest
Temo proprio sia marciume radicale

Ciao Pluteus,

Ho rimosso la pianta dal vaso e purtroppo temo si trati di marciume radicale :(

Il terriccio del vaso è del tipo da piante grasse ed al tatto risulta fresco ma non bagnato.

La parte "sotterannea" del tronco principale invece sembra proprio zuppa si sfolgia e sotto è proprio bagnata! Ho trovato pochissime radici e sembrano molto rovinate :(

Ti mando qualche foto:

Hai qualche suggerimento ulteriore?

Pensavo di procedere così:
  • Lascio la pianta ad asciugare un paio di giorni
  • taglio le parti rovinate e rinvaso

Non ho capito se devo proprio eliminare le radici o devo solo eliminare la parte marcita. Inoltre non mi è del tutto chiaro come fare le talee: devo fare un moncone eliminando punta e radice?

Grazie ancora!

Mirco

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma la parte che tu dici marcia è molle al tatto???Se non lo fosse io lascerei stare tutto,la farei asciugare anche x una settimana e poi rinvaserei il tutto ma senza dare acqua!!!In questo periodo dovrebbero essere all'asciutto nè bagnate,ne umide!!!!ciao ciao

M

Mirco-33414

Guest
Ciao Lore.l,

per ora ho fatto così:
  • ho rimosso la parte molle e fatto ascigare per un giorno ed una notte
  • poi ho cosparso la radice di ormone radicante ed ho rinvasato senza innaffiare

Ho anche fatto una talea di un rametto taglaindo cima e base spalmato ormone radicante anche in questo caso e infilato nella terra.

Infine ho tagliato i rami secchi.

Non ho notato segni particolari ne positivi ne negativi.

Vi aggiorno nei prossimi giorni!

Grazie ancora

Ciao

Mirco

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Mirco,
sono stato un pò assente ed ho visto solo ora la tua risposta con le foto.

La situazione mi pare chiara, l'impianto radicale è marcito completamente, quindi non basta fare asciugare un giorno e ripiantare
anche l'ormone radicante in questa situazione non serve a niente.

Dovresti proprio eliminare la parte basale fino a trovare i tessuti sani, lasciare asciugare almeno 8/10 giorni prima di rinvasare nuovamente in vaso e terriccio nuovi, il vecchio terriccio va buttato perchè conterrà sicuramente funghi e virus ed altri possibili parassiti altamente contagiosi.

Non avere fretta di rinvasare, perchè in caso contrario l'infezione potrebbe ripropagarsi.

Anche la sommità della pianta andrà accorciata di almeno 1/3 altrimenti comunque seccherà da sola. Con le parti potate potrai fare delle nuove talee.

Prima di rinvasare spolvera il moncone con l'ormone radicante. perchè in questa stagione le piante non sono predisposte a radicare.

buona fortuna

Alto