Ciao,
La tua Euphorbia trigona ha proprio una brutta cera.
Può sembrare una battuta, ma la causa può essere o troppa acqua o troppo poca.
Dovresti sincerarti che non sia marciume radicale asportando un po di terricio alla base d osservando lo stato delle radici.
Se le radici stanno bene ed il terricio è molo asciutto può trattarsi di disidratazione.
In tal caso basta che bagni bene finchè l'acqua non fuoriesce dal foro del vaso. Le cime piegate comunque sono perse e ti conviene tagliarle via con un coltello molto affilato.
L'Euphorbia emette un lattice che consente la cicatrizzazione dei tagli senza bisogno di altri prodotti cicatrizzanti.
Se invece presentasse del marciume radicale o basale, la faccenda è molto più seria e richiederebbe un intervento molto drastico.
Dovresti svasarla, asportare tutto il terriccio delicatamente per vedere se le radici sono compromesse solo in parte.
Nel qual caso dovresti fare un'operazione chirurgica di asportazione della parte compromessa fino a raggiungere i tessui ancora sani.
Lascia asciugare la parte sana della pianta asportando anche le cime ormi perse, per almeno 8/10 giorni per poi rinvasarla in un vaso nuovo, con terriccio nuovo e molto drenante. La pianta andrà sostenuta con un tutore.
Se invece l'impianto radicale e /o la base della pianta fossero completamente marciti (ma non sembrerebbe a vederla così) non potrai che tagliare di netto la base della pianta appena sopra la parte marcita fino a raggiungere il tessuto ancora sano, dovrai potare anche la parte superiore un po sotto ai rami appassiti e dopo aver fatto asciugar il moncone sempre per 8/10 giorni lo potrai rinvasa come detto sopra.
Potresti usare nel rinvaso un prodotto radicante che potrei trovare in un buon garden center.
Questa non è la stagione migliore per taleare, comunque buona fortuna e tienici informati.
Ciao
P.S.: non è che la tieni vicino ad un termosifone?? per una Euphorbia sarebbe mortale.