• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare un gelsomino!

Floetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato qualche settimana fa un gelsomino, e, sotto consiglio della fioraia, l'ho trapiantato subito in un vaso un po' più grande. Ho notato subito però che non stava crescendo abbastanza e sopratutto che non metteva altri fiorellini. Ho provato a concimarlo, con un concime liquido da diluire in acqua una volta a settimana, sia per piante verdi che per piante da fiore. I fiori però sono spariti del tutto e non ne sta mettendo altri! Lo sto innaffiando solo quando il terreno è completamente asciutto come ho letto su internet, sta in balcone in pieno sole, quindi non capisco proprio cosa non vada :(
Non sta così male, ha messo qualche foglia nuova, ma di fiori non ne vuole proprio sapere!
Ho pensato che potesse essere lo sbalzo di temperature che c'è stato in quest'ultimo periodo, e il fatto che il balcone sia molto ventilato, ma francamente vedo dei gelsomini vicino casa mia che stanno benissimo!! E' probabile che sia dovuto al fatto che non sta in terra ma solo in un vaso troppo piccolo per lui?
Datemi un consiglio please!
Grazie :Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
il problema non è il vaso troppo piccolo, devi solo avere pazienza e aspettare che si adatti alle nuova esposizione
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao
allora dovresti darci qualche informazione in più.. forse la pianta che hai preso tu non stava benissimo già quando l'hai comprata? Non riesci a mettere qualche foto? La cosa più importante è che stia in un vaso adeguato, magari non enorme ma comunque abbastanza grande.
Come regola generale, ti consiglio di NON concimare una pianta che non è in perfetta salute, meglio capire prima cosa ha.
Tu hai detto che comunque non sta malissimo, semplicemente ha smesso di fare fiori.
Probabilmente il fatto che prima stava in un vivaio e ora ha cambiato ambiente (se è una pianta giovane può soffrire un pò il vento rispetto a piante ormai che hanno attecchito bene), il rinvaso (non hai toccato le radici con la pianta in fiore ma l'hai messa così com'era in un vaso più grande senza rompere il pane radicale, giusto?)
e il fatto che il tempo non è stato granchè avranno influito.

Ti consiglio questo : lascia perdere la fioritura quest'anno, preoccupati solo di farla vegetare bene, che stia in un vaso adeguato, l'esposizione è buona poi vabbè a Roma il clima non dà certo problemi a queste piante, occhio alle innaffiature e bagna solo quando la terra è asciutta.

Concime (e qui cito il grande esperto del rincospermo, Vincenzo :) ) solo a febbraio e ottobre!

Facci sapere :eek:k07:
 

Floetta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le indicazioni!
Ora in realtà la situazione è cambiata: alcuni rami sono praticamente secchi, mentre altri stanno bene, hanno dei germogli e addirittura qualche fiorellino!
Secondo voi posso tagliare i rami secchi o adesso è meglio di no?
 
Alto