• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a salvare le petunie

molly

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Avevo due spendidi vasi di petunie :love:uno bianco uno fucsia...
Avevo perchè ora sono mezzi secchi. :cry::cry:
In realtà sono secchi e defogliati nella parte più vicina alle radici .
Colpa di un weekend lungo (3 1\2 giorni) a secco e sotto il sole.
Le avevo messe per il week-end che avrei trascorso fuori sul vialetto dove avrebbero preso l'acqua dall'inaffiamento del prato... ma qualcuno (l'imbranato di mio marito) ci ha messo lo zampino e per modificare l'orario dell'innaffiamento... lo ha disattivato:martello2.cat:
Le ho quasi affogate in questi giorni e sembra che le foglie rimaste si siano riprese... ma cosa posso fargli tagliarle abbastanza corte per farle rigenerare e riempire? o che altro?
AIUTOOO...
 
N

ninfa77

Guest
In questo caso secondo me dovresti tagliarle completamente e lasciare che vegetino nuovamente....ma bisognerebbe vedere una foto per dare un consiglio più mirato e rendersi conto dell'entità del danno
 

piadina78

Aspirante Giardinauta
Io non farei niente e aspetterei.
Le mie si son beccate 1 SETTIMANA di siccita' completa nel periodo piu' caldo e secco dell'estate. Al mio ritorno le ho trovate come le tue (secchissime alla base e con ancora qualche foglietta verde in cima). Ho tolto i fiori secchi e i rami completamente secchi (quelli gialli). Ho tenuto tutto quel che aveva ancora una parvenza di verde. Cosi' ripulita ho innaffiato la pianta regolarmente (non credo sia una buona strategia quella di tentare di affogarla!) e oggi, a distanza di un mese sono quasi piu' belle di prima: si sono rinfoltite di foglie anche alle radici e ha ripreso a fare fiori!
 

seya

Master Florello
se dai loro una generosa potata si riprendono bene, hanno una capacità rigenerativa non indifferente.
di sicuro dovresti sempre fornire un certo equilibrio d'acqua. nelle giornate più calde anche due volte al giorno, ma la stessa quantità.
io provai a fare anche delle talee tempo fa, resistettero fino a novembre, in serra fredda, poi non so come, pasticciona come sono, riuscii a farle arrivare ai minimi termini fino a scomparire.
cmq la potatura è sempre ben digerita dalle petunie, anzi direi che gli farà senz'altro bene!!

:) tao
 

molly

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Per le foto, non ve le prometto... ma cercherò di farle.:storto:
(non credo sia una buona strategia quella di tentare di affogarla!)
lo so che non è una buona strategia... ma ho pensato
:confused:se io tornassi a casa dopo una super sudata con tanta sete che farei? :confused:
Mi berrei un paio di bicchieroni d'acqua e poi rinizierei a bere normalmente!!:D
Ora le sto annaffiando normalmente considerando che prendono tanto sole!!:)
 
P

Piera

Guest
Tagliale drasticamente, io ho fatto così e adesso sono un bel cuscino di foglie verdi e sane.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Lo pensavo anche io anche perchè in questo periodo entro ed esco in continuazione vivendo poco il giardino... a settembe me le godo in pieno... no???
 
Alto