• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a capirlo...

fatina

Aspirante Giardinauta
Ecco qua il mio bonsai, aiutatemi a capire qualcosa in più sul suo conto:
- che pianta è?
- come devo fare a bagnarla?
- ho notato che le radici escono un po' dal fondo del vaso, ciò significa che devo svasarlo? Come si fa????
- Ma soprattutto... immagino che vada potato, visto che ha dei rametti secchi vicino al tronco e tutti questi getti verdi che schizzano da tutte le parti, ma non so davvero da che parte incominciare, anche perchè mi dispiace tagliarglieli, sembrano così "sani" (ok sono un po' strana...), datemi delle buone ragioni :D

p1030341.jpg

p1030342.jpg

questa l'ho fatta senza flash sperando che si vedessero meglio le foglie, ma è venuta una ciofeca

p1030343.jpg

Lele85

Apprendista Florello
Ma cos'è un ligustro??? :confuso:

un consiglio, potresti usare www.imageshack.us per caricare le foto, e dopo averle caricate potresti postare il secondo link nella pagina dove ci sono tutti i link....almeno quando clicchiamo sulla foto la si può ingrandire. perchè da cosi io non ce capisco na mazza...:(

Lele85

Apprendista Florello
guarda....bho dalle foto non capisco. ci sono alcune cose che mi fanno pensare al ligustro come il mio,ma il tronco è completamente diverso. Poi alcune foglie le vedo troppo lucide e verdi verdi...mm magari meglio aspettare un'altra foto per non sparare a caso :)

aleda

Giardinauta
Dalle foto mi sembra un ligustro,bonsai da esterno,non troppo difficile da mantenere in vita.Taglia i rami verdi a sei foglie, quelli secchi levali completamente.se ti senti di rinvasarlo cambia la terra con terriccio per bonsai gia pronto o con meta terra e meta ghiaia,puoi ridure le radici tagliandole del 40 %.Dopo la rinvasatura bagna la terra finche non esce acqua dal foro di drenaggio,lo metti in un luogo che prenda molta luce ma niente sole, per i primi due mesi niente concime, riguardo l`annaffiatura tienilo sempre un po umido non fradicio. Buon lavoro alex

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è un ligustro.
I rami secchi tagliali a filo del tronco, i rami lunghi accorciali fino a 4-6 foglie e comunque facendo in modo che rimangano all'interno dell'ipotetica chioma, dalle foglie rimaste spunteranno nuovi rami.
In primavera io rinvasere, magari in un vaso un po' più largo e con terriccio ben drenante.

fatina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! Durante il fine settimana mi armerò di forbici e pazienza e cercherò di dargli una sistematina :D
@lele: anche io lo tengo in casa, sul bigliettino diceva di non scendere sotto i 15° :eek:, potresti spiegare un po' meglio il sottovaso di lapillo e acqua che non l'ho proprio capito :squint:?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
tenerlo inc asa secondo me non va bene, non perchè non sopravvive, ma perchè in inverno, date le poche ore di luce, tenendolo al caldo tenderà a vegetare facendo foglie troppo grandi e internodi troppo lunghi, perciò facilmente sarà da reimpostare.
Il ligustro cinese (come questi), sarebbe meglio tenerli al freddo in inverno, certo, non fuori al gelo perchè non sono altrettanto resistenti come i ligustri nostrani (quelli usati per le siepi per intenderci), ma basta che la temperatura non scenda sotto gli zero gradi, quindi basta una serra fredda. La pianta andrà a riposo e in primavera sarà molto più in salute.

laufi

Giardinauta Senior
tenerlo inc asa secondo me non va bene, non perchè non sopravvive, ma perchè in inverno, date le poche ore di luce, tenendolo al caldo tenderà a vegetare facendo foglie troppo grandi e internodi troppo lunghi, perciò facilmente sarà da reimpostare.
Il ligustro cinese (come questi), sarebbe meglio tenerli al freddo in inverno, certo, non fuori al gelo perchè non sono altrettanto resistenti come i ligustri nostrani (quelli usati per le siepi per intenderci), ma basta che la temperatura non scenda sotto gli zero gradi, quindi basta una serra fredda. La pianta andrà a riposo e in primavera sarà molto più in salute.

concordo pienamente con boba, mi permetto di aggiungere che potresti metterlo anche sotto tnt la notte, e tenerli scoperti matt primo pom, se non hai la serra fredda, considerando poi che andiamo verso la primavera e le temperature dovrebbero salire, poi potrei anche sbagliare, io li tengo lì sotto tutto l'inverno da qualche anno con ottimi risultati, ma sicuramente a roma le temperature sono meno rigide che non da te, li tengo insieme a zelkove e carmona, potrebbe essere un'idea anche per te ciao

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
eh il problema sono le temperature, settimana scorsa si scendeva sotto lo zero, poi in questi giorni si stava sopra, poi dicono che riscenderà etcetc....troppi sbalzi per i miei gusti. la serra fredda l'ho, ma quando l'ho comprato, il ligustro si trovava in una serra riscaldata, quindi ho optato per tenerlo in casa. magari l'anno prossimo(se è ancora vivo) proverò a lasciarlo in serra.
@fatina: per il sottovaso con acqua e ghiaia/lapillo/argilla espansa/o quello che hai a disposizione, guarda le foto nel mio post del ligustro :)

aleda

Giardinauta
Le piante da esterno tenute a lungo in casa si indeboliscono,con la conseguenza di malattie e attacchi di parassiti.Se la temperatura non rimane troppo a lungo sotto lo zero
conviene lasciarle fuori.Il mio ligustro ha passato tutto l`inverno fuori e sta benissimo.
ligustro3.jpg

fatina

Aspirante Giardinauta
Dalle foto mi sembra un ligustro,bonsai da esterno,non troppo difficile da mantenere in vita.Taglia i rami verdi a sei foglie, quelli secchi levali completamente.se ti senti di rinvasarlo cambia la terra con terriccio per bonsai gia pronto o con meta terra e meta ghiaia,puoi ridure le radici tagliandole del 40 %.Dopo la rinvasatura bagna la terra finche non esce acqua dal foro di drenaggio,lo metti in un luogo che prenda molta luce ma niente sole, per i primi due mesi niente concime, riguardo l`annaffiatura tienilo sempre un po umido non fradicio. Buon lavoro alex

uppo perchè sto per mettere mano alla mia piantina, grazie per i consigli, magari cercherò di tenerlo sul balcone e vediamo cosa succede... siccome non sono riuscita a trovare terriccio per bonsai già pronto e qui a casa dispongo di:
- terriccio universale
- terriccio per acidofile
- terriccio per orchidee
- argilla espansa

posso mescolare il terriccio universale con un po' di argilla o sarebbe meglio la ghiaia? Oppure fare qualche altro mix strano con quello che ho a disposizione?
Grazie ancora per la collaborazione :)

Alto