• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a capire di che pianta si tratta

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
pensavo di diserbare manualmente e poi pacciamare e ripiantumare una zona poco assolata del mio giardino, destinata,in futuro, alle acidofilemi sono trovata davanti a questa bella e profumata ospite inattesa. mi sapete dire di che cosa si tratta? merita di rimanere lì o merita atra fine? 20120525fiori b (15).jpg
 

dapietra

Giardinauta Senior
Uhmm mi sembra che sia una philadelphus detto anche fiore degli angeli: dovrebbe avere un profumo molto buono.
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
ci avevo pensato anch'io, ma non pensavo chepotesse essere spontaneo. mi consigliate di lasciarlo nella zona destinata alle acidofile, poco soleggiata, o mi conviene spostarlo. Attualmente. da quanti rami spuntano dal terreno sembra un'infestante, tanto che stavo per sbarbarlo; povero angelo profumato!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' così raro trovare il Philadelphus spontaneo (P. coronarius) che non credo proprio che sia infestante . Spostalo in posizione luminosa anche soleggiata, fiorirà di più, e cerca di dargli una forma a cespuglio.
 
Alto