• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate Un Neofita !!

G

giannif

Guest
Solo da pochissimi anni ho cominciato ad avvicinarmi alle piante grasse: è stato amore a prima vista.
Ed allora sono cominciate a crescere di numero (oggi circa 140 tipi) ma sono quasi totalmente ignorante in materia ed ho quindi cominciato a pormi il problema di seguire questa nuova passione con un pò di giudizio.
Sento l'esigenza di mettere ordine nei vari materiali cartacei e web che ho a disposizione ma credo mi sarebbe molto utile un sistema si schedatura informatico da inserire nel mio PC.
Qualcuno è in grado di aiutarmi sapendomi indicare dove posso trovare (possibilmente free) questo programma che mi consenta di ordinare foto, caratteristiche e note varie per tutti gli esemplari della mia collezione?
A chiunque possa farlo un ringraziamento anticipato, e a tutti gli altri un affettuoso CIAO. :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Gianni! :)
Non so se ho capito bene quello che cerchi, cioè se ti serve un sistema di archiviazione di materiale che già hai oppure se cerchi del materiale per costruirti il tuo archivio. :rolleyes:
In questo secondo caso ti consiglio di cominciare con il SITO di Elio D'Arcangeli; oltre a consigli su terriccio, fertilizzanti, ecc., nella sezione piante trovi le schede colturali con foto di quasi 700 piante; è un buon inizio... ;)

G

giannif

Guest
grazie a tutti ed in particolare ad Andrea B. ma purtroppo quel programma l'avevo già provato senza riuscire a farlo girare come si deve sul mio PC: ad es. non riesco a fare le stampe delle schede.
Quindi sono punto a capo.
confido ancora in voi.
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gianni benvenuto -:-

Andrea il programma è interessante, lo scarico e poi caso mai se non capisco qualcosa me la dai una mano :rolleyes: tanto se il problema è nelle stampe ............. io non stampo niente e quindi ;)

Alto