• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate la mia piantina

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho adottato una piantina che e' proprio ridotta male. E' una "Celosia Venezuela". Ha preso moltissima acqua, l'ho trovata completamente sommersa nell'acqua e chissa' da quanti giorni era cosi'. Le foglie sono moscie e alcune secche, i fiori che dovrebbero essere belli dritti, sono mosci anche essi e hanno perso colore, dovrebbero essere belli viola e invece ora sono in gran parte bianchi. Da una parte in basso proprio da dove partono i tre ramoscelli da cui e' composta sembra si sia formata la muffa... Cosa del tutto comprensibile... Cosa posso fare?
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
ciao,
è una pianta che dovrebbe essere innaffiata solo quando la terra è ben asciutta ed andrebbe tenuta fuori solo quando le temperature non sono troppo rigide, quindi meglio in serra fredda, non direttamente all'esterno...
detto questo io ti consiglio di cambiare immediatamente il terriccio, avendo cura di togliere tutto o buona parte di quello vecchio e di sostituirlo con uno buono e soprattutto che sia solo umido e non bagnato, io ci aggiungerei anche un pò di sabbia (amalgamata ben bene al terriccio) che favorisce il drenaggio...
togli i fiori per non stressare la celosia in modo eccessivo...
metti in un luogo riparato o in serra fredda...
 

Silvio07

Florello
Io non mi sentirei ti cambiare terriccio. Una pianta così debilitata e con le radici provabilmente fradice un ricambio della terra (che è invasivo in genere) potrebbe darle un colpo di grazia. Svasala, falla asciugare per alcuni giorni. Quando la terra interna (infilando un dito di lato) sarà completamente asciutta reinvasala in un vaso di terracotta. Pulisci anche le foglie dalla muffa, puoi anche aiutarti con una spugna con ammoniaca così la disinfetti anche (non farla andare nella terra però). Elimina le foglie secche e flosce. Taglia i fiori. Non concimare però rispetta i metodi di coltivazione di quella pianta. Come ti ha detto soniag l' acqua solo quando la terra si è asciugata senza lasciare ristagni nel sottovaso. Ultima cosa: la terra superficiale (il primo cm) meglio che la cambi con altro terriccio. Chissà quante muffe e altri esserini immondi vi staranno proliferando. A primavera cambia terriccio completamente.:)
Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
piera ha centrato il bersaglio trattasi infatti di un'annuale che ha per di più completato la sua fioritura taglia tutto e metti il vaso in un posto dove non prenda altra acqua ti consiglio di spruzzare del verderame per evitare il formarsi di malattie fungine :Saluto:e buone feste
 
Alto