• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutamemi a classificare queste piante....

jack.

Aspirante Giardinauta
allora io ho queste tre tipi di piante delle quali non so il nome..quindi vi chiedo gentilmente il vostro aiuto...
ecco la prima...
image002iu3.jpg

la seconda...potete notare i piccoli fiori bianchi
image004xx1.jpg

la terza...
image006xs9.jpg

ed ekko l'ultima , so che è un gelsomino pero vorrei delle specifiche
image009ng4.jpg

vi ringrazio infinitissimamente e scusate per la scarsa qualitA
ancora grazie
 
S

scardan123

Guest
Il primo non lo so.
Il secondo direi che è un sedum, non ricordo il nome di quello specifico tipo di sedum ma appartiene alla famiglia dei sedum. Ama il sole ed è immortale. Si moltiplica allegramente.
Il terzo direi che è un lampranthus: ama il sole e fa fiori per lo più sul rosa ed è immortale. Si moltiplica allegramente.
Il quarto e ultimo direi che è un falso gelsomino (rincospermo, cioè trachelospermum jasminoides): la prova certa la puoi avere se spezzandogli una fogliolina vedi uscire una specie di latte appiccicoso. Molto robusto anche lui. Rampicante.

PS: che foto enormi! riesci a postarle un pochino più piccole? Sennò tocca vederle "a schermate"
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
PS: mi sembra (ma dalla foto si capisce poco perché è scattata dall'alto in basso) che il vaso del rincospermo sia molto molto piccolino. Se come sembra in foto è alto una quindicina di centimetri, mettigli un vaso molto più grande! Alto attorno ai 35cm
 

stefano roma

Aspirante Giardinauta
westringia fruticosa

la seconda pianta è una westringia fruticosa resiste i venti salmastri, fiorisce tutto l'anno molto rustica nei climi miti non vuole troppa acqua
 

jack.

Aspirante Giardinauta
si dal rampicante esce un latte appiccicoso...
grazie a tutti
ma mi sapreste dire come riprodurre il rincospermo per talea?(sono un po ignorante in materia quindi in maniera molto chiara)
per il vaso si lo so lo dvo cambiare...
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Bello il rincospermo! ank'io ce l'ho per moltiplicarlo a talea è facile verso luglio agosto preleva talee di germogli laterali con una porzione di ramo portante lunghe 8 10 cm e interra tutto con terriccio fogliaceo e sabbia!! io il mio l'ho ottenuto così!!!buon lavoro!!!
 

jack.

Aspirante Giardinauta
e se provassi a prendere un ramoscello e lo metto nella terra dentro ??ke dite oppure nel bikkiere d'acqua
 

simomb

Maestro Giardinauta
anche io penso che la prima sia lavanda, la terza mi sembra quella che noi chiamiamo portolacca, io ne ho una che d' estate fa fiora fucsia stupendi e cresce a dismisura. La seconda non la conosco...
ciao, simo
 
Alto